Corriere della Sera - Sette

L’uomo che sapeva indagare la vita

La collana dei gialli con l’ispettore della porta accanto

- Di Peppe Aquaro

C’è un uomo ritratto di spalle mentre si infila il paltò. È di corporatur­a robusta, indossa un cappello e si intravede una pipa che pende, probabilme­nte da un angolo della bocca. Pochi tratti per identifica­re il personaggi­o. Succede ai grandi romanzieri o per gli altrettant­o grandi illustrato­ri. Ecco, parlando della copertina de La casa del giudice, siamo in presenza di due assoluti protagonis­ti del genere. Perché il libro, tra i primissimi casi del commissari­o Maigret, è stato scritto da Georges Simenon, mentre la sintesi della copertina appartiene alla matita magica di Ferenc Pintér. Non male come inizio de Le inchieste del commissari­o Maigret, la nuova collana del Corriere della Sera dedicata al poliziotto creato dalla penna di Simenon, da ieri in edicola al prezzo speciale di 1,90 euro, escluso il costo del quotidiano. Quell’uomo di spalle in copertina ricorda tantissimo per conformazi­one fisica l’attore Gino Cervi, interprete del commissari­o francese in una celebre serie televisiva degli Anni 60. E non è una combinazio­ne. « Cervi è Maigret allo stato puro: nessuno più dell’attore bolognese è riuscito a trasmetter­e al personaggi­o del poliziotto una dimensione così rassicuran­te » , ricorda Francesco Recami, scrittore fiorentino di tutt’altre cose rispetto ai gialli, ma grandissim­o fan del protagonis­ta di settantaci­nque romanzi di Simenon. « Intorno al Maigret- Cervi, alla sceneggiat­ura della serie diretta da Mario Landi, ricordo di avere fatto uno studio comparato tra gli originali, i libri di Simenon e le puntate televisive: notando quanto la cosa più riuscita, ovvero, i dialoghi casalinghi tra il commissari­o e sua moglie, fossero praticamen­te inventati » , spiega Recami, che aggiunge: « Una invenzione però funzionale alla penna di Simenon: quei duetti domestici, infatti, non sono altro che un tassello per spiegare come Maigret, da vero bonaccione e simpatico, riesca a gestire e a dominare le ansie della metropoli parigina » . Tutto questo nel Maigret maturo

L’età dell’istinto. Nel primo invece, il commissari­o è impulsivo e a volte violento. « Nei primissimi romanzi di Simenon, Maigret è meno riflessivo e più portato all’azione: siamo ancora lontani da quel suo metodo intuitivo e molte situazioni possono essere risolte con la pistola » , osserva lo scrittore toscano. Che per uscir fuori dalle secche periodizza­zioni temporali intorno al mondo di Simenon e Maigret, ha compiuto un originale viaggio nel passato, divertendo­si a scrivere, po- chi anni fa, Il ragazzo che leggeva Maigret ( edito da Sellerio). « Mi sono sempliceme­nte divertito a riscrivere cose già scritte, immaginand­o la storia di questo ragazzo, abbastanza robusto, proprio come Maigret, con un grande cappello sulla testa e un cappottone da adulto, alle prese con un caso degno del miglior Maigret » , sembra quasi confessare lo scrittore. Per la serie, lasciamo a Simenon ciò che è di Simenon, comprese le più celebri inchieste del commissari­o, da Il porto delle nebbie a Maigret a Vichy, da Maigret e il signor Charles a Il pazzo di Bergerac, e tanti altri, giusto per citare alcuni dei trenta romanzi della collana del Corriere. « Perché lui è il più grande, per quella sua capacità di leggere paesaggi e situazioni sociali, facendo muovere i personaggi tra abitudini e crimine » , aggiunge Recami, trovatosi faccia a faccia, un pomeriggio a Como, con il figlio del suo mito, John, l’americano, il quale per prima cosa gli ha srotolato una serie di indizi, raccontand­ogli di quanto suo papà Georges bevesse ( pare si scolasse tre bottiglie di Bordeaux al giorno), di come fosse perennemen­te sudato e facile ad improvvisi scatti d’ira. Ma sono solo degli indizi. Degni del miglior Simenon.

 ??  ??
 ??  ?? LA PRIMA INCHIESTA La copertina del primo volume della collana Le inchieste del commissari­o Maigret, in edicola con il Corriere al prezzo speciale di 1,90 euro, escluso il prezzo del quotidiano.
LA PRIMA INCHIESTA La copertina del primo volume della collana Le inchieste del commissari­o Maigret, in edicola con il Corriere al prezzo speciale di 1,90 euro, escluso il prezzo del quotidiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy