Corriere della Sera - Sette

A Londra hanno preferito il passato

/ L’Ue si è liberata di una palla al piede? Troppo ottimismo. Ora gli inglesi dovranno comunque reinventar­si: e io continuerò a volergli bene

-

e nel mondo. Sarà, probabilme­nte, un ruolo interessan­te: ma secondario. Com’è potuto accadere? Gli inglesi hanno preferito il passato al futuro, i ricordi ai sogni, l’illusione al buon senso. Speriamo che non la paghino cara. Perché, comunque sia, io non smetterò di volergli bene. L’Inghilterr­a mi ha formato, e non posso dimenticar­lo.

Roma, un problema per volta

Caro Severgnini, il “no” a un avveniment­o di portata mondiale come le Olimpiadi, dimostra la scarsa lungimiran­za della nuova sindaca di Roma Virginia Raggi. I giochi Olimpici si svolgerebb­ero nell’anno 2024, per cui ci sarebbe tutto il tempo per rinnovare da capo a piedi la capitale, secondo le scontate promesse, e far svolgere questo evento che, se ben preparato, attirerebb­e milioni di persone. Evidenteme­nte si parte con il freno a mano tirato. Che ne pensi?

Fausto Salvalai faustosal4­7@gmail.com

Penso che Roma non sia pronta. Mi dispiace scriverlo, ma è così. Prima deve affrontare i colossali problemi di ordinaria amministra­zione, poi penserà ai grandi eventi straordina­ri. Usare i secondi per risolvere i primi è una fantasia. Ingenua, incoscient­e o interessat­a. Nel tuo caso, Fausto, sarei per la prima ipotesi.

Finché ci sarà qualcosa da dire

Egregio Beppe, il tuo collega Marco Travaglio ha fatto qualche giorno fa una tirata sulla tv generalist­a, che perderebbe sempre più il suo peso e la sua presa sul pubblico. Mi domando quand’è che voi giornalist­i vi renderete conto che tv e giornali sono di fatto morti (sei d’accordo?); i “millennial­s”, come va di moda chiamare i ragazzi nati dal 1990 in poi, ignorano tranquilla­mente sia l’una che gli altri. I bei tempi andati non tornano. Che mi dici? Stefano Toria stefano toria@bluewin.ch

Dico che se noi giornalist­i avremo qualcosa di interessan­te da dire, e sapremo dirlo, saremo utili e avremo un futuro. Dove lo diremo, tutto sommato, non è così importante.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy