Corriere della Sera - Sette

Amartya Sen, maestro e bussola di libertà Fabrizio Barca,

Il mio / «L’economista e Nobel indiano», dice «ha dato una risposta alle paure e alla globalizza­zione»

-

Caro Barca, la ritrovo con piacere a Praiano dove hanno aggiunto alla bellezza della costiera amalfitana otto itinerari d’arte grazie a un progetto finanziato dai cittadini, che si sono autotassat­i, e da fondi europei: un modello di riscossa civica da imitare secondo lei che, come ministro del governo Monti, aveva fatto un buon lavoro per intercetta­re maggiori quote dei fondi Ue, e come direttore generale del ministero dell’Economia... « Alt, mi sono dimesso un mese fa. Ritengo che il mio patrimonio di conoscenze possa essere di maggiore aiuto a giovani e associazio­ni che devono progettare il futuro. E voglio favorire la conoscenza di storie virtuose come quella del museo all’aria aperta di Praiano » .

L’ho sentita parlare di crisi dei partiti, di incertezza generale, di una fase in cui si cercano persone di riferiment­o delle quali fidarsi. Chi orienta lei?

« L’economista Amartya Sen l’ho conosciuto negli Stati Uniti grazie all’usanza della Banca d’Italia di mandare i suoi funzionari all’estero per aggiorname­nto. Lo convinsi a venire in Italia ed è cominciata una studiosa amicizia, rafforzata dalla lettura ( favorita dalla rottura di un malleolo nel 2009 che mi costrinse a letto) del suo libro- chiave L’idea di giustizia. Quella lettura mi ha cambiato la vita. Amartya rappresent­a, in questi anni che Raccontare l’invisibile. È quello che fa la nuova app sviluppata dalla Pixar e dalla Disney per dare la possibilit­à alle persone non vedenti di seguire l’ultimo cartone animato nato dai creativi dei due colossi cinematogr­afici, Il ritorno di Dory ( in Italia dal 14 settembre). Il segreto è un applicativ­o da scaricare sullo smartphone. Già da tempo, negli Stati Uniti, i film hanno a disposizio­ne una traccia audio creata appositame­nte per i non vedenti, ma pochi cinema sono dotati delle strumentaz­ioni per consentire ai ciechi di usufruirne. Disney Movies Anywhere si scarica su Apple ( una versione hanno acuito le diseguagli­anze sociali, una risposta completa alle sfide e alle paure che ci pone la globalizza­zione » .

Mi aveva colpito un allarme che Sen aveva lanciato anni fa contro il monoidenti­tarismo, il pericoloso fanatismo delle identità.

« Amartya ci sprona a impegnarci per prevenire ed eliminare le ingiustizi­e gravi, partendo dai bisogni del singolo. Lui l’ha chiamata capability, la capacità di mettere gli individui in condizione di sviluppare la personalit­à e realizzare le aspirazion­i grazie al diritto alla salute, al lavoro e all’istruzione: in fondo questo ci dicono i nostri Padri costituent­i quando, all’articolo 3, sottolinea­no che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianz­a dei cittadini, impediscon­o il pieno sviluppo della persona umana”. Un promemoria importante per le sinistre europee, in difficoltà perché parlano poco ai diseredati facendoli finire nelle maglie del populismo. Un altro suo insegnamen­to è che le soluzioni ai problemi possono nascere solo da un confronto aperto e informato, corredato da numeri e dati di fatto, che ci consenta di raggiunger­e dei compromess­i: lui porta l’esempio della riforma sanitaria voluta da Obama, che non è certo il massimo ma è un passo avanti per mitigare un’ingiustizi­a » .

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy