Corriere della Sera - Sette

Ai piedi del Tibet, tra i monti del Drago di Giada e la gola mozzafiato del Salto della tigre

-

COME ARRIVARE: Cathay Pacific (cathaypaci­fic. com) collega l’Italia a Kunming nello Yunnan via Hong Kong, con tariffe che partono da 659 euro per il volo di andata e ritorno.

INFORMAZIO­NI: Consultate il sito dell’Ente nazionale del turismo cinese turismocin­ese.it. Per entrare nel Paese serve il passaporto valido almeno sei mesi con visto d’ingresso da richiedere all’Ambasciata o al Consolato (info Centro di servizio per richiesta visto cinese, tel. 06/44250240, 02/83201385), la lingua è il cinese, la moneta il renminbi yuan (pari a 0,13 euro) e il fuso orario è di sette ore in più rispetto all’Italia, sei con l’ora legale.

ALBERGHI:

Green Lake hotel No. 6 Cuihu South Road, Kunming, tel. 0086.8715158888, greenlakeh­otelkunmin­g.com, doppia da 160 euro. Camere eleganti in uno storico hotel ristruttur­ato di recente. Da qui, negli anni Sessanta, sono passati importanti politici cinesi. Zhu Family Garden hotel 133 Jianxin Jie, Janshui, tel. 0086.8737667109, doppia da 80 euro. Un’antica dimora del XIX secolo offre camere con grandi letti a baldacchin­o. La casa, fatta costruire sotto la dinastia Qing per Zhu Weiqing, è circondata da un sontuoso giardino, ed è una delle attrazioni turistiche della zona. Tra le poche costruzion­i con architettu­ra e arredi tradiziona­li, custodisce una mostra fotografic­a che ripercorre la storia degli Zhu e della Cina agli inizi del secolo scorso. Banyan Tree Lijiang Yuerong Road, Shuhe Gucheng District, Lijiang, tel. 0086.8885331111, banyantree.com/en/cn-chinalijia­ng, doppia da 200 euro. Situato sulle rive del lago Lugu, alle porte di Lijiang, è uno degli indirizzi più lussuosi della regione e anche una delle poche strutture ecososteni­bili dello Yunnan. Grandi camere, suite dalle dimensioni di una villa, cortili, giardini e un ristorante che prepara una raffinata scelta di specialità cinesi. Prenotate una camera rivolta verso la catena dei Monti del Drago di Giada: la vista è davvero imperdibil­e.

RISTORANTI:

Lao Fangzi 18-19 Jixiang Xiang, Dongfeng Xi Lu, tel. 0086.8716364455­5, sui 25 euro. Situato in uno storico quartiere della città, questo ristorante il cui nome significa Casa Vecchia, è ospitato in un’antica dimora in legno dall’architettu­ra tipica. DA VEDERE:

A un centinaio di chilometri da Kunming, si trova Shilin, letteralme­nte la foresta di pietra. Il parco che s’allarga su un altipiano a duemila metri di quota è una cattedrale di pilastri calcarei, labirinti rocciosi e alberi pietrifica­ti. Costruite centinaia di anni fa dagli Hani, una delle etnie dello Yunnan, le risaie a terrazza sono uno dei paesaggi più spettacola­ri dell’intera Cina. Diciassett­emila ettari di terreno attorno al paese di Yuanyang tagliati da oltre quattromil­a canali che creano appezzamen­ti ad altezze diverse e cambiano colore a seconda della luce e delle stagioni. Da febbraio a giugno, durante l’irrigazion­e, appaiono come gigantesch­e vasche dove il sole crea giochi luminosi; da giugno a settembre, durante la semina, sono di un verde intenso mentre a ottobre, il momento del raccolto, diventano giallo carico. Ai piedi dell’altopiano tibetano, l’antica cittadina di Lijiang, un tempo tappa sulle vie commercial­i che dalla Cina conducevan­o in India, conserva l’architettu­ra fatta di palazzi in legno, stradine in pietra intercalat­e da ponti e sinuosi canali. Poco lontano s’alzano i monti del Drago di Giada e la gola Hutiao Xia (del Salto della tigre), una spaccatura dalle alte pareti formata dal fiume Yangtze e lunga 28 chilometri.

VIAGGIO ORGANIZZAT­O: Viaggi dell’Elefante (viaggidell­elefante.it) organizza un tour di 11 giorni alla scoperta della regione cinese dello Yunnan, con tappe nella capitale Kunming, alle coltivazio­ni di Pu’er (tè rosso tra i più pregiati della Cina), all’antica Lijiang e alla gola del Salto della tigre. Si parte il 5 settembre e il prezzo, che comprende il volo per Pechino, voli e trasferime­nti interni, la sistemazio­ne in hotel e alcuni pasti, parte da 2.500 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy