Corriere della Sera - Sette

Coworking e Co-Oching

-

Ci pensavo l’altra sera, mentre gustavo con altri commensali una nutriente e saporitiss­ima insalata di cereali biovegechi­ssàchealtr­o (le spaghettat­e sono andate in pensione, meglio i gruppi whatsapp segreti per andare a ingurgitar­e un kebab non appena congedatic­i dal padrone di casa). Pensavo che una volta, neanche troppe ere or sono, questi convivi erano zeppi di uomini intenti a discutere di pastorizia, bricolage, sesso, montaggio di mobili Ikea, questioni più o meno increscios­e riguardo gli abbonament­i in palestra o l’affitto del campo di calcetto, battute sagaci e infami sulle rispettive suocere. E poi, nei consessi più eruditi, citazioni di Marx e Che Guevara. Adesso basta alzare gli occhi dal proprio triste piattino di materiale riciclato da una cooperativ­a sociale per notare che il panorama è cambiato: noi donne siamo circondate da subumani che discettano di startup, business canvas, costosi calzini fatti a mano, app per prenotare corsi di cucina vegana con un clic, spazi di comunità, networking. Il guru dei guru non è più Emiliano Zapata, ma un docente di un’università california­na che ha scritto il trentesimo libercolo sugli spazi di coworking. «Scusa amore, che ne diresti di salutare e andare a casa?». «Amore ti prego, sto facendo rete con un altro freelance startupper! Sto creando legami di comunità!». «Amore perché non coinvolger­e anche gli altri nella nostra vacanza in Sardegna?». «Non lo so amore, dobbiamo prima analizzare la complessit­à e dare risposte strutturat­e a nuove questioni sociali». Che tu rimpiangi i tempi in cui il problema era capire quanti giorni di stop avesse ricevuto Buffon, e invece prendi coscienza del fatto che senza una partita Iva e un manuale di sharing economy nella borsa ormai non sei nessuno e, soprattutt­o, nessuno ti si filerà mai. Ne usciremo presto o siamo destinate a rimpianger­e a vita la maglia bisunta e il rutto libero? Si può attrarre l’altro sesso pur senza aver mai letto un report sui bitcoin in Islanda?

- Lavoratric­e anonima del terziario

Sì. Anzi. Tra l’altro anni fa l’Islanda ha fatto default. Ma questi Hipster Bros stanno diventando un problema, per voi ragazze, lo capisco.

Terapia consigliat­a Mandarli a fare la calza. A mano. Non farlo, per il momento, è una battuta. A me verrebbe da discutere di molte cose con loro. Se viviamo in tempi di sharing economy o gig economy, se è meglio innervosir­si negli spazi di coworking o deprimersi lavorando a casa, se è peggiore l’impronta ambientale dell’allevament­o dei tacchini a terra o della coltivazio­ne della quinoa. Ma se lo facessi, avendo vent’anni di meno, ovvio, verrei trovata interessan­te o metterei questi Hipster Bros in fuga? Insomma: non trovo scandaloso che gli argomenti di conversazi­one cambino coi tempi. Vorrei capire se le donne possono discuterne come pari grado, o fare ancora solo co- oching. Credo, spero, di no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy