Corriere della Sera - Sette

L’incertezza brilla nel cielo a 5 Stelle

-

Bufere à gogo su Roma e i Cinque stelle. La sindaca Virginia Raggi tenta di praticare la difficile arte della trasparenz­a nella disastrata situazione della giunta romana, ma cadono come birilli vertici di peso, dalla capo di gabinetto Carla Raineri, al superasses­sore al Bilancio Marcello Minenna. Più che la trasparenz­a sembra l’incertezza a dominare nelle nuove giunte nate sotto il segno delle Cinque stelle, con vistosa eccezione di Appendino a Torino. E mentre Renzi – come sottolinea Emilio Giannelli nelle sue vignette – spera che cadano tutte queste stelle, noi speriamo che la sindaca Virginia s’illumini d’immenso e trovi modo di mettere insieme trasparenz­a e buon governo. Ci vuol vedere chiaro anzi chiarissim­o anche il leader russo Vladimir Putin, noto per la sua passione per il controllo, che dovendo appuntare una medaglia sul petto della atleta Margarita Mamun, trionfatri­ce alle Olimpiadi di Rio, aguzza l’occhio da falco come se dovesse risolvere un quiz o peggio, prendere la mira. Terza ( o quarta?) giovinezza per il profeta della trasparenz­a Giorgio Napolitano, ormai tornato libero e bello a far vacanza dove vuole lui e non dove portano gli impegni di Stato, e insieme alla moglie Clio si presenta in grande spolvero in prima fila alla cerimonia del Premio Capalbio, ex covo di intellighe­nzia. Lontani i tempi in cui la signora Clio si era addirittur­a fratturata una gamba per evadere dal protocollo del Quirinale e andarsene a fare una passeggiat­ina tutta sola.

Guarda in basso con poche speranze Dilma Rousseff, ormai ex presidente­ssa del Brasile. E pensare che aveva anche provato a far girare una sua vecchia foto di giovane pasionaria per evitare l’impeachmen­t.

Si sente sempre più russo che francese, l’attore Gérard Depardieu: è un problema d’amore o di fuga dalle tasse? La città di Saransk intanto lo ripaga intitoland­o un centro culturale a suo nome.

 ??  ?? Tu vo’ fare il moscovita.
Tu vo’ fare il moscovita.
 ??  ?? Prima della caduta.
Prima della caduta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy