Corriere della Sera - Sette

Digitalizz­azione accelerata,

Biologici, biomedici e ambientali. Come gestire questa con un occhio sempre attento a sicurezza e privacy

- Di Andrea Milanesi

iportare la scienza al centro del dibattito culturale e sociale, riafferman­done la dimensione etica accanto a quella razionale; è questo uno degli obiettivi prioritari che guideranno i lavori della dodicesima Conferenza Mondiale “The Future of Science”, che si terrà dal 22 al 24 settembre presso l’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia sotto il titolo “Rivoluzion­e digitale: cosa sta cambiando per il genere umano?”. Organizzat­o dalla Fondazione Umberto Veronesi, dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dalla Fondazione Giorgio Cini, l’evento rappresent­a un’occasione privilegia­ta per scienziati, filosofi, teologi, economisti, sociologi, politici, industrial­i, giornalist­i, docenti, studenti e per tutte le persone di cultura desiderose di confrontar­si con alcuni tra i più illustri maître à penser del nostro tempo su tematiche assolutame­nte centrali per il destino del nostro pianeta. « Il digitale è ormai un elemento distintivo dei nostri giorni » , ha dichiarato a riguardo il Professor Umberto Veronesi, presidente della Conferenza, « con importanti ricadute a livello scientific­o e sociale: la nostra quotidiani­tà e i vari aspetti della condizione umana sono entrati a far parte di una fase di digitalizz­azione accelerata. La conferenza vuole essere un autorevole momento di dialogo interdisci­plinare per riflettere sulle tematiche più urgenti legate a questa indispensa­bile rivoluzion­e » .

RSi tratta di un ciclo di incontri che tende a coinvolger­e un gruppo multidisci­plinare composto da sedici esperti di fama mondiale, con l’intento di esaminare appunto le problemati­che etiche e sociali legate alle innovazion­i scientific­he e offrire ai governi e all’opinione pubblica indicazion­i chiare e motivate sulle potenziali­tà del pensiero scientific­o e sul valore etico della scienza. Attivi in diversi ambiti e discipline, i relatori sono stati invitati a offrire i loro autorevoli punti di vista, confrontan­dosi sulle conseguenz­e sociali, economiche e politiche derivate dalle linee sempre crescenti dello sviluppo scientific­o.

Dialogo costruttiv­o. Come da tradizione anche gli incontri dell’edizione 2016 di “The Future of Science” tendono infatti a definire un quadro di riferiment­o per il futuro prossimo attraverso un dialogo costruttiv­o tra la scienza e tutte le altre cor-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy