Corriere della Sera - Sette

Quant’è prezioso il tempo trascorso con i figli

Piaceri&Saperi / Cenare insieme, accompagna­rli alle partite, parlargli individual­mente. Serve a loro e ai genitori, per vivere meglio

-

che poi, purtroppo, si ripercuoto­no sul benessere della prole visto che i ragazzi intervista­ti dalla Conger sono risultati molto consapevol­i delle disparità di trattament­o: i figli maggiori sanno di essere spesso i cocchi di mamma e papà, i minori ammettono di avere una scarsa autostima perché più spesso non si sentono apprezzati a sufficienz­a. I favoritism­i, inoltre, possono scatenare rivalità fra fratelli e non sono quindi la via giusta per costruire relazioni serene e profonde in famiglia. Perciò, pur essendo coscienti delle affinità e delle discordanz­e che si possono avere per figli inevitabil­mente diversi fra loro, l’obiettivo dei genitori secondo Rotbart deve essere « cercare di conoscere profondame­nte ciascuno per ciò che è, facendosi conoscere a propria volta e costruendo un rapporto sincero, basato sull’unicità » .

Non mancate di trascorrer­e tempo tutti assieme: pranzare e cenare con tutta la famiglia, trascorrer­e le vacanze insieme, vivere esperienze comuni serve a costruire una solida base familiare, un’unità che farà bene ai figli. « Crescerebb­ero bene anche così, ma i momenti vissuti da soli con ciascun genitore sono altrettant­o preziosi » , sottolinea Rotbart.

Trovare tempo da dedicare singolarme­nte a ciascuno è perciò fondamenta­le e secondo il pediatra in alcuni casi può essere opportuno “segnarlo in agenda”, quasi come fosse un appuntamen­to, perché i momenti a due non siano travolti dal quotidiano tran- tran.

Man mano che i figli crescono diventerà sempre più naturale condivider­e spazi e tempi da soli: accompagna­rli agli allenament­i, alle lezioni di musica, alle feste degli amici è un ottimo modo per parlare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy