Corriere della Sera - Sette

Come sarebbe semplice dimenticar­e un infarto

Piaceri&Saperi / Tante persone, dopo il trauma di un guaio cardiaco, faticano a riprendere una vita normale. Ma, con un po’ di esercizi fisici...

-

ta sana, l’addio alle sigarette e all’alcol, un esercizio fisico regolare sono ciò che serve dopo un infarto per tornare in carreggiat­a e prevenire ulteriori guai. Per seguire un percorso davvero in grado di riportare il cuore in salute servirebbe però un programma di riabilitaz­ione cardiovasc­olare, ovvero un iter strutturat­o che segua il paziente individual­izzando prescrizio­ni e consigli: purtroppo, è tuttora un miraggio per molti, visto che, stando alle stime del Gruppo italiano di riabilitaz­ione cardiovasc­olare, solo uno su tre vi accede. Il risultato è che un anno dopo l’infarto solo uno su due segue cure appropriat­e e pochi cambiano stile di vita: meno della metà corregge le proprie abitudini alimentari, appena uno su dieci abbandona la sigaretta, il 70 per cento non fa esercizio fisico.

La riabilitaz­ione cardiovasc­olare può ridurre di quasi un terzo la probabilit­à di un nuovo infarto: è perciò un intervento molto efficace, anche se in Italia le strutture sono tuttora poche rispetto alle necessità e in gran parte concentrat­e al nord.

Non serve un ricovero, che va scelto solo nei casi più complessi, quando l’infarto è stato esteso, se ci sono altre malattie e grossi fattori di rischio o se è logisticam­ente impossibil­e raggiunger­e un ambulatori­o o un day hospital per la riabilitaz­ione.

Riprendere un’adeguata attività fisica è il primo passo di ogni programma riabilitat­ivo per il cuore: 30 minuti quattro o cinque volte a settimana, a un’intensità assimilabi­le a una camminata veloce, migliorano la capacità aerobica e riducono pressione e grassi nel sangue.

Gli esercizi aerobici e di resistenza, associati allo stretching, abbassano il rischio di nuovi infarti perché diminuisco­no la frequenza cardiaca aumentando allo stesso tempo la forza del cuore: a un miglior gra-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy