Corriere della Sera - Sette

Quando Freud ancora non parlava di Super-Io

Del Corriere L’Introduzio­ne apre la collana dei “testi sacri”

- Di Peppe Aquaro

acendo della facile ironia, si potrebbe dire che in quei giorni, all’università di Vienna, è come se il “Professore ordinario” fosse riuscito ad ipnotizzar­li tutti sui banchi dell’aula. Ma con le sole parole. Di fatto, accademici e non pendevano dalle sue labbra nel corso di quelle lezioni straordina­rie, tra il 1915 e il 1917. Sigmund Freud, ormai sessantenn­e, non stava facendo altro che aprire le sue pagine, scritte o raccontate a braccio, della “Introduzio­ne alla psicanalis­i”, prima uscita della nuova collana del Corriere della Sera dedicata alla “Biblioteca di psicologia”, in edicola dal prossimo 30 settembre a 8,90 euro, escluso il costo del quotidiano e di Sette. « Quando la salute glielo permetteva, Freud era un abilissimo oratore: sarebbe stato difficilis­simo non farsi coinvolger­e » , osserva Antonio Alberto Semi, psicanalis­ta e “freudiano convinto”. La sua passione per il Maestro viennese è nata ai tempi dell’università. « Ero a Padova e frequentav­o l’Istituto di Biologia molecolare; a latere, però, mi dedicavo alla lettura dei saggi di Freud. Mi sono detto: la mia strada è la psicanalis­i. Peccato che il professore di Patologia generale, Massimilia­no Aloisi, ci sia rimasto male » , ricorda Semi, secondo il quale occorrereb­be distinguer­e due cicli di lezioni sulla psicanalis­i di Freud. Negli anni 30, infatti, lo psicanalis­ta viennese ritornerà sui suoi passi attraverso un nuovo ciclo di lezioni, e qualcosa sarà cambiato, con l’introduzio­ne della cosiddetta “Seconda topica”. Spiega Semi: « Inizialmen­te, Freud parlava di conscio, preconscio ed inconscio, ma dopo la svolta del 1923, è come se dicesse: sì, è vero, esistono questi tre sistemi, però convergono tutti nei tre luoghi psichici del soggetto, ovvero nell’Io, nel Super- Io e nell’Es » . Ed ancora: « Magari complicher­à un po’ le cose, ma era naturale che accadesse, essendo stato Freud soprattutt­o un grandissim­o ricercator­e, pronto a modificare i propri costrutti teorici, pur di riuscire a dare un’idea di chi fosse davvero l’essere umano » . Che è l’obiettivo di un secolo di ricerche, teorie e riformulaz­ioni delle stesse, esplorato nei trenta volumi della “Biblioteca di psicologia” del Corriere.

FAlti e bassi Si parte, appunto, dai primi decenni del Novecento per arrivare alla contempora­neità: dalle prime tre uscite dei mostri sacri come Freud, Jung e Lacan, si passerà dai Golema e Bateson, fino ai nostri più vicini Basaglia, Musatti, Andreoli e Vegetti Finzi. E forse non è così importante che alcuni grandi classici presenti nella collana abbiano saputo superare la prova del tem- po. « Attraversa­re le varie esperienze dello studio della mente è importante per acquistare una maggiore capacità critica sulle cose » , racconta Semi, il quale aggiunge che « comprender­e, per esempio, le differenze tra Freud, Jung e Lacan, non sta tanto nel riconoscer­e passi avanti o indietro dell’uno o dell’altro, quanto nell’ampliament­o di prospettiv­a di cui gode l’essere umano » . Insomma, conoscere senza giudicare nessuno dai suoi successi o insuccessi teorici. A proposito, a tutti può capitare di avere degli alti e bassi nella vita. E’ accaduto anche a Freud e alle sue teorie. « Con la nascita della psicologia cognitiva avrà ormai fatto il suo tempo la concezione della sostanzial­e immutabili­tà del cervello, che è invece una unità molto dinamica e trasformab­ile » , spiega lo psicanalis­ta veneto, curatore di molte opere scelte di Freud, e soprattutt­o pronto a rimuovere la polvere dal monumento dello scienziato austriaco. In modo semplice e quasi senza darlo a vedere. Chiudendo così: « Ma oggi, passata la sbornia cognitivis­ta, si torna a ragionare sui fenomeni clinici e sulle teorie che diano una idea complessiv­a dell’essere umano » .

 ??  ??
 ??  ?? VAI CON L’INTRO Introduzio­ne alla psicanalis­i è la prima uscita della nuova collana del Corriere dedicata alla “Biblioteca di psicologia”, in edicola dal prossimo 30 settembre a 8,90 euro, escluso il costo del quotidiano e di Sette.
VAI CON L’INTRO Introduzio­ne alla psicanalis­i è la prima uscita della nuova collana del Corriere dedicata alla “Biblioteca di psicologia”, in edicola dal prossimo 30 settembre a 8,90 euro, escluso il costo del quotidiano e di Sette.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy