Corriere della Sera - Sette

Che cosa c’entra Oscar Massei, mezzala argentina, con questa rubrica? C’entra, c’entra

-

GROUPIES. Oggi i lettori hanno voglia di fare baldoria e non sarò certo io a oppormi. Prego. Scrive Antonella Zarattini: « Torna D’Orrico finalmente! E mi viene in mente Torna a Settembre, il film datato ma bellissimo di Robert Mulligan con Rock Hudson e Gina Lollobrigi­da. P. S. Valore aggiunto a Sette con le rubriche di Don Antonio » . Renata Sbrizzo: « Grazie per essere tornato tra noi tutti suoi discepoli! » . Roberta Da Col: « Faccio parte della sua folta schiera di discepoli e sono molto contenta sia ritornato, così potrò gustarmi i consigli e/ o le critiche su Sette e La Lettura. Grazie a lei ho scoperto tanti autori e libri meraviglio­si » . Walter D’Oro: « Ma esisterà una D’Orricodipe­ndenza? Può seguire eventuale discussion­e. Saluti da un discepolo » . ( Discepoli? Non vi montate la testa). Emilio Corona: « È tornato il Cameo: siamo salvi. Oppure: si salvi chi può » . Umberto Morelli: « “È tornato D’Orrico” quasi grida festosa mia figlia a pagina 84 di Sette... ed è tornato in forma. Ora dovrò regalare ad Annalisa Gin tonic a occhi chiusi di Marco Ferrante. P. S. Chissà ci chiediamo ( melius moriamo di curiosità) se è disposto a svelare quali libri ha letto in questo mese e dove è stato in vacanza ( e vediamo se pubblica questo P. S. visto che ha dichiarato di non saper resistere) » . Rispondo. Anna Karenina. Calabria, Puglia, Toscana e Liguria.

ANTIPASTO. Ha scritto pure Mario Berardelli, il mio scrittore di cavalli preferito: « Che meraviglia, finalmente e bentornato anche se avevamo avuto un antipasto splendido con l’intervista a Gianni Amelio. Non ci abbandoni, più mi raccomando. Un abbraccio » .

QUASI QUASI. Roberta Casarini: « Sentivamo la sua mancanza. Avevamo bisogno di parole ( quasi) sempre sincere, di inclinazio­ni e spinte a prendere la pagina giusta... Non ne potevamo più della pletora di festival e rassegne che ha inondato questa estate. Mi associo a Goffredo Fofi che ha deprecato la bulimica presenza di scrittori in tante trasmissio­ni televisive e radiofonic­he. ( Non faccio nomi: sono una signora). Scrittori impegnati appunto a spiegarsi addosso. Novelli esegeti di se stessi, di opere fragili che di tutto hanno bisogno fuorché di critica letteraria. E allora: bentornato! Ora parli lei al loro posto, per favore. Semper devota » . Quando è che non sarei stato sincero? Sarei curioso di saperlo. P. S. Ovviamente, anche se ha ragione, mi dissocio da Fofi. Semper.

FIGURINE. Antonio Breveglier­i ( Ferrara). « Ho letto il Sette anche se privo delle sue rubriche, da fedele lettore. Ma devo dirle che oggi, che è “tornato”, il giornale ha tutta un’altra classe. Allora da tifoso ( vecchio) di calcio, ho fatto il paragone con la Spal, quando in campo mancava il grande Oscar Massei, sempre bella, ma tutta altra roba con lui dentro! » . Lei mi fa un compliment­o ( Oscar Massei!) che solo i super raffinati ( alla Calzini) possono capire.

PERSONALE. Finale da posta del cuore. « Quanto ci sono mancate le tue presenze su Sette ma oggi finalmente ho visto il tuo commento su La Lettura. Un vero balzo al cuore. Non sparire di nuovo, ti prego. Ti abbraccio. Marilù » .

adorrico@rcs.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy