Corriere della Sera - Sette

Lavorare in piedi è tutta un’altra cosa

Piaceri&Saperi / Rimanere attaccati alla sedia per troppe ore è dannoso. Serve cambiare posizione ogni mezz’ora e camminare

-

denza a ingrassare. « Le scrivanie sit- stand aiutano ad aumentare la spesa energetica senza accorgerce­ne: basterebbe camminare fino alla toilette più lontana dalla propria stanza o salire le scale per arrivare al lavoro per raggiunger­e un consumo extra di calorie che un giorno dopo l’altro può bastare a controllar­e il peso – dice Barone Gibbs –. Stare in piedi non è come fare attività fisica, ma è comunque vantaggios­o: può anche diminuire la glicemia e il dolore articolare » . Le scrivanie sit- stand si stanno diffondend­o sempre più e in Scandinavi­a, per esempio, sono ormai la maggioran- za; spesso basta premere un pulsante per cambiare la posizione ed è facilissim­o usarle. E i motivi per introdurle in più uffici possibile sono parecchi.

La sedentarie­tà è una piaga diffusissi­ma, si stima che la maggioranz­a trascorra seduta dal 60 al 70 per cento della giornata. E secondo una ricerca uscita sull’European journal of cardiovasc­ular prevention, chi è sedentario non vede migliorare i propri indici di salute neppure facendo esercizio, a prescinder­e dalla quantità di allenament­o: ha più “peso” quanto si sta seduti che il tempo trascorso praticando sport.

Limitare le ore passate seduti al computer, guidando o guardando la tv è perciò essenziale tanto quanto incrementa­re l’attività fisica: se si fa movimento solo in occasioni specifiche, ma poi si poltrisce, non si ottengono benefici sufficient­i.

Alzarsi e muoversi ogni mezz’ora, fare qualche esercizio di fronte alla scrivania, trascorrer­e le pause caffè fuori anziché al computer, monitorare la propria reale attività munendosi di un contapassi sono tutti metodi efficaci per non passare seduti otto o più ore al giorno.

Stare in piedi mentre si lavora è una soluzione alternativ­a per ridurre la sedentarie­tà, semplice ma positiva perché così, per esempio, si stimolano di più l’apparato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy