Corriere della Sera - Sette

L’università che fa paura

/ Perché i giovani accademici non reagiscono a baronie, nepotismi, concorsi arrangiati? La risposta nella lettera di P.P., Piuttosto Pusillanim­e

-

per 1- 2 anni una dipendente”? Permettend­ole di lavorare da casa, e concedendo­le il part- time, questo periodo si riduce. Le giovani donne italiane amano avere figli e amano il proprio lavoro; ma, spesso, sono costrette a scegliere. Questo non è solo crudele; vuole dire perdere alcuni dei nostri migliori talenti. Quante piccole aziende hanno provato a costruire un percorso alternativ­o e virtuoso?

C’è muro e muro

Muro a Calais in Francia (sul territorio dell’Unione Europea!). Muro forse, spero di no, tra Messico e Usa. Perché quando il muro lo costruiva l’Urss a Berlino ci arrabbiava­mo tanto, mentre adesso i muri li costruiamo noi?

Giorgio Turri gturri@hotmail.com

Non facciamo confusione. Il muro di Calais impedisce di entrare. Il muro di Berlino impediva di uscire. Il primo è sgradevole, il secondo era mostruoso.

Previsioni a stelle e strisce

Caro Beppe, dopo il primo dei facciaa-faccia tra Hillary Clinton e Donald Trump, la situazione per le elezioni Usa rimane incerta. Proiettand­oci verso l’8 novembre, come la vedi? Ti senti di fare una previsione?

Marilena Cassago m.cassago@yahoo.com

Come la vedo? Male, grazie. Ma resto ottimista. Non posso credere che gli americani vogliano insediare alla Casa Bianca una persona che infila venticinqu­e ( 25) bugie in un dibattito di un’ora e mezza ( senza contare il resto). Certo: Trump è il veicolo dello scontento americano, che esiste, e non va ignorato o deriso. Previsioni? “President Donald Trump” ( scriverlo fa impression­e!), in un anno, è transitato per questi aggettivi: impossibil­e, impensabil­e, improponib­ile, improbabil­e, pensabile, possibile. Non siamo ancora a “probabile”. Continuo a sperare che gli Usa avranno il primo presidente in gonna- pantalone ( no, non è Trump, sebbene sia capace di tutto).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy