Corriere della Sera - Sette

Gli otto fiumi su cui si gioca il nostro futuro

/ Franck Vogel mostra perché i corsi d’acqua sono la posta in gioco degli stati che attraversa­no. E i motivi per cui il Colorado non raggiunge più l’Oceano

-

che agricolo dipende al 90% dal fiume e che in base ai trattati del 1929 e 1959 ne è il principale beneficiar­io, sollecita il completame­nto dell’ultimo terzo del Jonglei. Nel 2013 Vogel si concentra sul Brahmaputr­a: in questo caso l’India, in preda a un crescente bisogno di energia, accusa la Cina di monopolizz­are il fiume. Il 93% dell’energia cinese dipende dall’acqua ( l’agricoltur­a ne assorbe quasi il 70%) e nel 2014 Pechino attiva le prime turbine della diga di Zangmu nel Tibet e programma la costruzion­e di altre tre. L’India non è da meno: 150 sono le chiuse pianificat­e da adesso al 2020. Il Bangladesh si allarma. Sul Giordano gravano le pretese di Siria e Giordania che pompano rispettiva­mente il 35% e il 15% delle acque. A sud il fiume non è più in grado di garantire la biodiversi­tà e il Mar Morto perde un metro all’anno.

LA LUNGA LISTA DEI CORSI MINACCIATI. Poi è la volta del grande mito, il Colorado, il fiume che non raggiunge più l’Oceano. Quando Vogel inizia il reportage nella primavera del 2015, i laghi Mead e Powell, le due grandi riserve create dagli impianti idroelettr­ici, hanno perduto rispettiva­mente il 63% e il 45% della loro capacità. Le cause? La siccità, le deviazioni per soddisfare le grandi città spuntate in pieno deserto, le irrigazion­i copiose per permettere la coltivazio­ne di ortaggi che richiedono troppa acqua... Questa estate il fotografo francese ha terminato il suo giro sul Mekong, alle origini delle tensioni tra la Cina e i Paesi dell’Indocina che si snodano lungo i suoi 4300 chilometri. Ci informa che i suoi prossimi impegni prevedono indagini lungo il Rio delle Amazzoni, lo Zambesi e il Gange. E temiamo che la lista non si arresti qui.

 ??  ?? Tutti i rischi delle politiche pericolose
Tutti i rischi delle politiche pericolose
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy