Corriere della Sera - Sette

Scattare

Le conseguenz­e di uno scontro mentre si è alla guida possono essere mortali: meglio restare calmi e, soprattutt­o, non reagire

-

male alla salute, oltre a poter provocare incidenti più o meno seri: lo psicologo David Moxon dell’ICM Research britannico ha misurato cortisolo e altri indicatori dello stress in un gruppo di automobili­sti e scoperto che bastano appena 20 minuti nel traffico per vederli aumentare in maniera significat­iva, insieme alla pressione arteriosa e alla glicemia. Le difese immunitari­e si riducono e purtroppo non c’è abbastanza consapevol­ezza della tensione che si accumula fin dai primi minuti passati in coda, così il 47 per cento dei guidatori soffre spesso di “mal di traffico”, ovvero disagi e malesseri legati alla lunga permanenza in auto come stanchezza, mal di schiena, mal di testa, disturbi digestivi. E se un uomo su due ammette di sentirsi più aggressivo al volante, alle guidatrici capita più spesso un attacco d’ansia da coda, con la sensazione che manchi l’aria e il cuore che batte all’impazzata. Come affrontare gli ingorghi natalizi e non solo, allora?

Non rispondere mai alle provocazio­ni altrui, che ci sono e ci saranno sempre: « Stare in coda è frustrante, ma non si sa mai come possa reagire un estraneo. Mantenersi calmi e focalizzar­si altrove è utile per evitare un’esplosione di furore che potrebbe costarci cara » , raccomanda­no gli esperti della Foundation for Traffic Safety.

Non lasciare che l’ira del momento guidi i comportame­nti: è normale provare rabbia quando ci si ritrova in un ingorgo che pare senza uscita, ma è meglio distrarsi pensando ad altro, senza passare a comportame­nti sconsidera­ti alla guida come scendere per affrontare un altro automobili­sta ( lo ha fatto almeno una volta il 4 per cento dei guidatori, secondo i dati statuniten­si).

L’auto è percepita a livello inconscio come un’estensione del corpo e per questo il traffico che preme attorno all’abitacolo dà la sensazione di spazio violato, ac-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy