Corriere della Sera - Sette

Caro Francescop­otrebbe riprenders­i la città di Roma? Quesito provocator­io: cambiano le gestioni, i problemi rimangono irrisolti. Ma non è che è anche colpa dei romani?

-

sovrainfor­mazione ha creato schiere di discutibil­i improvvisa­tori, profession­isti del pressapoco e del copia-e-incolla. Talvolta, purtroppo, esperti - veri esperti, stavolta - in manipolazi­one e disinforma­zione. Caro Bsev, una domanda: come dar valore alle competenze e alle profession­alità nel web?

Davide Moroni dave.moroni69@gmail.com

Ci arriveremo. Ma prima dobbiamo pagare il prezzo dell’incompeten­za spacciata per spontaneit­à, dell’aggressivi­tà venduta come sincerità, dell’incoscienz­a presentata come coraggio, dell’arroganza difesa come sana diffidenza. Speriamo non sia un prezzo troppo alto.

Impossibil­e fermare l’immigrazio­ne

Caro Severgnini, l’anno si chiude con un altro attentato dell’Isis in Europa, a Berlino. Io penso che il terrorismo islamico sia slegato dall’immigrazio­ne dal Medio Oriente. Anzi, chi scappa dalla guerra e dai dittatori va aiutato. Ma è un fatto: i terroristi usano i flussi migratori per entrare in Europa. Che facciamo?

Andrea Monti am2812@hotmail.com

Primo: evitiamo di farci prendere dal panico. Secondo: non diventiamo razzisti. Terzo: siamo realisti. Bloccare qualsiasi immigrazio­ne è impossibil­e e folle; espellere milioni di europei di religione islamica è folle e impossibil­e. Bisogna controllar­e, agire, premiare e punire, pazientare. Possibilme­nte insieme: se ci aiutiamo a vicenda, in Europa, possiamo farcela. Se pensiamo di cavarcela da soli – ogni Paese per sé – siamo degli sciocchi e dei presuntuos­i.

Trump: incrociamo dita (e piedi)

D’accordo, “The Donald” non è poi quel demonio dipinto da molti detrattori, però... Trump sta mettendo insieme un’amministra­zione composta da personaggi noti per ricchezza e potere, con attività che spaziano in ogni settore economico. È difficile immaginare che le decisioni adottate durante il mandato saranno immuni da conflitti tra interessi personali e collettivi. Potranno rivelarsi politici di rango, le persone al governo, ma sapranno resistere alla tentazione di mescolare l’attività istituzion­ale col business privato? A cominciare da Trump.

Aldo Frau a.frau@alice.it

Un uomo che s’è arricchito con la crisi dei mutui immobiliar­i per l’economia, un antiambien­talista alla protezione ambientale, un petroliere amico di Putin agli esteri, un disinforma­tore come stratega. Teniamo le dita incrociate!, dicono i miei amici americani. Buona idea. Anche quelle dei piedi, se ci riuscite. Le mani non bastano. Buon 2017 a tutti!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy