Corriere della Sera - Sette

Effetto note

Le sue canzoni, remixate da un gruppo di dj austriaci, tornano a far ballare. Per ricordare l’artista, senza cedere all’effetto nostalgia

- di Mario Luzzatto Fegiz

Falco, vero nome Johann ( Hans) Hölzel, è stato una delle più grandi pop star di lingua tedesca. Era nato a Vienna nel febbraio del ‘ 57. Per la prima volta la sua opera viene offerta nella sua interezza con una raccolta. Il grande pubblico lo conosce per una canzone che scherzava con la cocaina, Der Kommissar, che finì in testa alle classifich­e. Falco a febbraio avrebbe compiuto 60 anni. Oltre alle hit di maggior successo ( Rock Me Amadeus, Der Kommissar, Vienna Calling e Jeanny), il doppio cd include rarità come Alles im Liegen, il brano pubblicato postumo Out Of The Dark e Body Next To Body ( il duetto con Brigitte Nielsen, « Non volevo andar con lei in hit parade, ma a letto! » , di lei disse Falco). Per svecchiare e rendere moderne le sue canzoni sono stati inseriti quattro nuovi remix a opera di Dj austriaci di tendenza che interpreta­no ognuno a modo proprio le canzoni dell’artista austriaco facendole diventare appetibili per i giovani che amano popolare le dancefloor. Ma la celebrazio­ne non finisce qui. Per i fan della prima ora ci sono anche le ver- sioni in doppio vinile e tre cd Premium ( con collaboraz­ioni e versioni inedite). L’operazione di rilancio del personaggi­o prosegue evitando l’effetto nostalgia con un musical che riassume la sua carriera e vita. Artista eclettico e controcorr­ente, pericolosa­mente teso all’autodistru­zione morì a Puerto Plata, Santo Domingo, il 6 febbraio 1998 in seguito alle ferite riportate quando il suo Mitsubishi Pajero si scontrò con un bus che viaggiava ad alta velocità. L’autopsia riscontrò nell’artista presenza di alcool e cocaina e questo alimentò le voci di un possibile suicidio, trasforman­dolo nell’icona di un’intera generazion­e decisa a dar sfogo a tutte le pulsioni, soprattutt­o a quelle insane. Detto questo, viene da chiedersi quanto oggi possa funzionare la spensierat­ezza e disimpegna­ta voglia di divertirsi degli anni Ottanta che Falco riusciva a impersonar­e. Domanda: ma Falco ha ancora un pubblico? E i suoi compagni di follia esistono ancora? In Austria pare che stiano tutti bene e festeggino l’euforia danzerecci­a dell’eroe trasgressi­vo con un francoboll­o speciale celebrativ­o emesso dai Servizi Postali, anzi, dai... servizi sociali.

 ??  ?? Cantante e musicista austriaco, Johann Hölzel, è nato a Vienna nel 1957 e morto a Puerto Plata nel 1998. Tra le due canzoni più note: Der Kommissar, Rock me Amadeus e Jeanny.
Cantante e musicista austriaco, Johann Hölzel, è nato a Vienna nel 1957 e morto a Puerto Plata nel 1998. Tra le due canzoni più note: Der Kommissar, Rock me Amadeus e Jeanny.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy