Corriere della Sera - Sette

BLACK ROCK

-

Chi ha inventato le corna del diavolo? di Giusi Fasano

RIAVVOLGIA­MO IL NASTRO DEL RACCONTO.

Il 9 giugno Gene Simmons, bassista e frontman dei Kiss – celeberrim­o gruppo heavy metal americano fondato nel 1973 dallo stesso Simmons assieme a Paul Stanley – presenta all’Ufficio Trademark statuniten­se la richiesta di brevettare il gesto delle corna del diavolo. Dice che l’aveva fatto lui per primo nel lontano 1974 durante il tour “Hotter Than Hell” e ne reclama proprietà intellettu­ale e sfruttamen­to commercial­e. Nemmeno il tempo di annunciare l’apertura della pratica e sulla questione è venuta giù una tale pioggia di critiche che l’ha inseguito per giorni e giorni ovunque: sui social, sulle riviste specializz­ate, sui siti di musica e non, sui tabloid. Nemmeno la famosa nuvola di Fantozzi avrebbe potuto tanto.

VA BENE, GENE.

Ci hai provato ed è andata male. Ma la vera domanda è: come diavolo ti è venuto in mente? Diavolo, è proprio il caso di dirlo, stavolta, dato che quel gesto a tre dita che avresti tanto voluto brevettare sono proprio le “corna del diavolo”. Com’è che un bel giorno, a 68 anni, ti svegli e annunci al mondo che pollice, indice e mignolo all’insù sono frutto del tuo intelletto? Fortuna che ci hai ripensato! Oddìo, ripensato: diciamo che la trovata non è stata accolta benissimo e quindi hai pensato bene di fare retromarci­a e hai ritirato tutto. Niente più carte bollate per il Us Patent and

Trademark Office (qualcosa di simile al nostro ufficio marchi e brevetti), niente più proprietà intellettu­ale di quel gesto usato in tutto l’orbe terracqueo. I tuoi avvocati sono muti, tu non spieghi cos’è stato tutto questo pasticcio, perciò tocca fare delle ipotesi. Per esempio: è stata una bizzarria pubblicita­ria? Si è trattato di un momento di confusione fra il senso della realtà e quello del ridicolo?

LA COSA PIÙ STUPEFACEN­TE

è che Gene ha invece provato a farne una questione seria. Ai ragazzi di

Classic Rock che obiettavan­o: « dicono tutti che prima di te l’avesse fatto Ronnie James Dio....», ha spiegato: «Ronnie stesso me lo ha detto una volta e io gli ho risposto “Dio ti benedica“. Nulla contro di lui ma credo avesse torto. Il mio gesto deriva da Spiderman ed è un omaggio a lui. Se vedi le mie foto, io tengo il pollice esteso. Nel linguaggio dei segni significa “ti amo”».

La moglie di Ronnie (notissimo cantante heavy metal morto nel 2010) ha detto alla stessa rivista Classic Rock che «cercare di far soldi su una cosa del genere è disgustoso.

Quel gesto appartiene a tutti». E a quanto pare Gene aveva già rivendicat­o in passato la proprietà delle sue corna a tre dita, anche se non con una richiesta formale all’ufficio brevetti. Tanto che negli anni ‘90 fu proprio Ronnie James Dio a parlarne in un’intervista a Variety: «Sono stato abbastanza fortunato da aver fatto quel gesto per tantissime volte, è stato molto più spesso associato a me che a qualcun altro. Gene Simmons vi dirà che l’ha inventato lui, ma tanto dice di aver inventato anche il respirare e le scarpe».Ecco. Il respirare magari no ma le scarpe... Gene: non le avrai davvero inventate tu?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy