Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

-

FORSE NON SAPETE

chi è Colin Wilson. È stato (19312013) uno dei protagonis­ti della scena letteraria inglese a partire dagli anni Cinquanta. Le edizioni Atlantide pubblicano per la prima volta in Italia Oltre i sogni, la sua autobiogra­fia. Wilson esordì con il saggio L’Outsider che fu un caso editoriale. Colin diventò talmente famoso che Groucho Marx gli mandò una copia della sua autobiogra­fia. Wilson, incuriosit­o, chiese all’editore inglese di Groucho come mai avesse ricevuto il libro in regalo. L’editore gli rispose che aveva chiesto al comico americano a chi poteva mandare qualche copia omaggio. Groucho gli aveva risposto con un telegramma che conteneva tre nomi: «Winston Churchill, Somerset Maugham e Colin Wilson». Allora Wilson scrisse a Groucho per ringraziar­lo e nella lettera gli accennò che stava scrivendo un romanzo su Jack lo Squartator­e. Groucho gli rispose: «Jack lo Squartator­e è sempre stato un mio eroe. Sfortunata­mente i miei limiti fisici mi hanno impedito di seguirne le orme». Il romanzo su Jack the Ripper lo scrisse poi davvero, si intitola Riti notturni ed è di gran lunga il più bel romanzo che ho letto su un serial killer (molto più bello anche del pur bellissimo Il silenzio degli innocenti di Harris), ma non è solo questo, è anche uno dei romanzi più belli che ho letto nella mia vita, ed è un romanzo sulla giovinezza, su Londra, sull’essere giovani a Londra. E sui ballerini russi. (Su Colin Wilson tornerò, se lo merita proprio).

STESSA SPIAGGIA STESSO MARE.

Dante Matelli, inviato del vecchio Espresso e ospite d’onore di questa rubrica, ha scritto 111 luoghi della Versilia e dintorni che devi

proprio scoprire (foto di Alberto Novelli). La sua guida sarà la villeggiat­ura di queste pagine. Ogni settimana faremo una gita ai posti citati. Cominciamo con la più antica bottega di Forte dei Marmi, dal barbiere Lieto. Qui veniva Curzio Malaparte («una stanga d’uomo affabile») e anche Fausto Coppi. Il locale è pieno di specchi: «sembra di stare nella scena finale della Signora di Shanghai », osserva Matelli, impeccabil­e cinefilo come sempre.

Il romanzo migliore sui serial killer? Jack lo Squartator­e di Colin Wilson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy