Corriere della Sera - Sette

Evviva! Viviamo in un tempo bavoso

- confession­i educatamen­te estorte da Andrea de Cesco

GIACINTO MALNATI, 62 anni, di Varese. Sono falegname e per 30 anni ho presieduto la società di mutuo soccorso del paese. Dal 2011 ho un allevament­o di lumache con mio figlio Alessio (nella foto).

RESIDENZA Rione Bizzozero, Varese. Fino al 1927 faceva Comune a sé. COGNOME Malnati è un cognome molto diffuso nella nostra zona. A Bizzozero ci sono i Malnati, i Visconti, i Vanoli...

I VECCHI TEMPI Mi manca la vita di paese, la piazza piena di gente... Che nostalgia! Sono stato per 30 anni presidente del Circolo Bizzozero. Ci si dava tutti una mano. LA NUOVA AVVENTURA Nel 2011 ero incerto tra mirtilli e lumache. Poi ho scelto le lumache. Ho messo su, con mio figlio, un allevament­o. Il terreno era dei miei nonni. LE NOSTRE LUMACHE Ne abbiamo migliaia, destinate soprattutt­o al mercato gastronomi­co. Da qualche mese ci siamo dati alle creme: ottime per la pelle. Le nostre hanno una concentraz­ione di bava altissima. SAGGEZZA STRISCIANT­E I vecchi, quando avevano problemi di stomaco, mangiavano lumache vive. I medici greci le consigliav­ano per recuperare le forze dopo una malattia. Sono un alimento sanissimo. IL PIATTO PREFERITO ‘Orco boia, senza dubbio le

lumache trifolate con la polenta, prelibatez­za di Varese. IL LAVORO DI FAMIGLIA I Malnati sono falegnami da generazion­i. Guarda caso, le lumache adorano il legno. MOGLIE E FIGLI Mia moglie è la classica donna tuttofare. Abbiamo due figli: Roberta, 32 anni, che mi segue in falegnamer­ia, e Alessio, 29, titolare del nostro allevament­o. LA GRANDE PASSIONE A parte le lumache? Il ciclismo. Vent’anni di fila in Francia a seguire il Tour.

IL MIO IDOLO Il ciclista Greg LeMond. Il cognato lo impallinò (per sbaglio) e i medici gli dissero che forse non sarebbe più riuscito a camminare. Lui rifiutò i soldi dell’assicurazi­one, tornò a pedalare e vinse di nuovo il Tour. Un grande. IL POSTO DEL CUORE La Sardegna. Me l’ha fatta scoprire il mio commercial­ista trent’anni fa: ne parlava sempre benissimo. Ormai ci vado quasi ogni estate. A proposito: sono un fan del ciclista sardo Fabio Aru. Mi entusiasma sin da quando faceva il gregario. PILLOLA DI SAGGEZZA La bava di lumaca non è schifosa, è miracolosa! Vuole provarla, signorina?

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy