Corriere della Sera - Sette

10-ZONE - DUELLO D’OPINIONI

«Viaggiare vuol dire immergersi nella cultura di un luogo anche utilizzand­o i suoi mezzi di trasporto», spiega la sciatrice Sofia Goggia. «La macchina è più pratica, se si viaggia con bagagli e animali. Ed è anche un modo per stare insieme a moglie e figl

-

La vera vacanza è senza automobile? controvers­ie civilmente sollevate da Rossella Tercatin

Sì Sofia Goggia

NON PRENDO MAI LA MIA AUTO per andare in vacanza. Durante l’anno guido spesso, e lo faccio con piacere: se possibile mi sposto sempre in macchina, da una gara all’altra. Però per me viaggiare vuol dire immergersi nella cultura di un luogo diverso, e questo significa anche usare i mezzi di trasporto locali. Mi piace molto, per esempio, partire da sola per viaggi in Paesi lontani organizzat­i da tour operator avventuros­i, e conoscere i miei compagni solo all’aeroporto o a destinazio­ne. Si creano legami davvero belli, che rimangono. Di recente sono stata in Messico: abbiamo percorso duemila chilometri dentro a un pulmino lungo la Ruta Maya. In un’altra occasione sono andata alle Seychelles: lì, in realtà, abbiamo passato la maggior parte del tempo stesi al sole su una spiaggia... Amo visitare posti che hanno mantenuto una dimensione rurale, dove il turismo di massa non si è ancora affermato; conoscere popolazion­i che hanno stili di vita diversi dal mio: altrimenti per me non è davvero un viaggio. La prossima nazione sulla lista è la Mongolia, per cui ho una vera e propria fissazione, poi Perù e Nepal. Per esplorarli, treno, aereo, battello, pullman o automobile poco importa: a patto che si tratti dei veicoli che si usano lì.

No Marco Liorni

GUIDARE MI PERMETTE DI PERCEPIRE I LUOGHI che percorro, di vederli, di apprezzarl­i. Quindi

per me il viaggio vero è in automobile. Non è come l’aereo, con cui in un paio d’ore attraversi mezzo continente senza accorgerte­ne. Inoltre la macchina mi aiuta anche dal punto di vista pratico. In famiglia siamo io, mia moglie Giovanna - che per stare fuori casa una settimana si porta dietro 21 magliette - mia figlia Emma di 13 anni, mia figlia Viola di sei e tutte le bambole con relativo guardaroba: una station wagon è l’unico veicolo che consente di gestire le valigie. Da cinque mesi è arrivata anche Grace, il nostro nuovo pastore tedesco. È vero che in teoria gli animali si possono portare anche in treno o in aereo, ma non c’è paragone con la comodità del tuo veicolo. Oltretutto, l’auto concede una grande libertà rispetto agli altri mezzi. Questa estate siamo andati in Corsica: avevamo scelto in anticipo solo due o tre tappe, per il resto abbiamo deciso sul momento dove e quando fermarci. I viaggi così diventano anche un modo per stare in famiglia: chiacchier­iamo, giochiamo insieme, le bambine fanno le boccacce alle altre macchine, ascoltiamo il nostro cd preferito con le canzoni dei Beatles. E di tanto in tanto, uno stop: perché niente ha più sapore di vacanza delle soste in autogrill.

Sofia Goggia, 25 anni, è una sciatrice alpina. Marco Liorni, 52 anni, è un conduttore televisivo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy