Corriere della Sera - Sette

La mia missione? Aiutare i single cattolici a t rovare l ’ amore eterno

- di Mauro Meruzzi

MAURO MERUZZI, 51 anni, di Verona. Vivo in Australia con mia moglie Ivana Quadrelli (nella foto) e i nostri due figli. Gestisco l’associazio­ne “Cantico dei Cantici” e insegno la Bibbia

RESIDENZAc­on la mia famigliaMi sonoa Cairns, trasferito nel nord-est dell’Australia. Natura incantevol­e. Mia moglie Ivana è italo-australian­a. Insegna italiano in una scuola superiore. AUSTRALIA VS ITALIA Qui senti di essere libero, di avere mille opportunit­à. Troppe procedure, però. Dell’Italia invece adoro la creatività, il genio, ma ho la sensazione di un Paese bloccato. Mi manca Verona, devo dire. LAVORO Al momento sto scrivendo un libro sul valore della missione cattolica. Prima insegnavo Bibbia e Missiologi­a all’Università Urbaniana di Roma.

SECONDO LAVORO Sono il segretario di “Cantico dei Cantici”, un sito web per single cattolici, fondato nel 2006 da mia moglie Ivana. Un prete di Verona mi suggerì di contattarl­a. Le chiesi: serve qualcuno per raccontare la Bibbia? IL SEGRETO DEL SUCCESSO “Cantico” piace perché la gente si sente accolta. È uno spazio per stare insieme e - se Dio vuole - conoscere la persona con cui mettere su famiglia. Funziona. Abbiamo già all’attivo diversi fidanzamen­ti. LA BIBBIA Per me è una grande passione. Ci trovo sempre qualcosa di nuovo. Ho iniziato a leggerla a 14 anni, prima con mia madre e poi da solo.

DECISIONI IMPORTANTI Quella di seguire il Signore. Poi vengono il matrimonio, la scelta di formare una famiglia con mia moglie, infine lo studio della Bibbia. FORMULA CONIUGALE Ivana ed io siamo l’opposto, come carattere. L’importante è però condivider­e i valori fondamenta­li.

FIGURA DI RIFERIMENT­O Il Gesù dei Vangeli. LETTURE PREFERITE Le vite dei Santi. FILM DEL CUORE Gesù di Nazareth e Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli, Mission di Roland Joffé. Anche Samson and Delilah, su una comunità aborigena australian­a.

RICORDO INDELEBILE Quando insegnavo religione in una scuola per geometri a Verona, i genitori di uno studente (non erano mai andati in chiesa) mi dissero, preoccupat­i, che «il figlio frequentav­a spesso la parrocchia». Mi chiesero: «Dove abbiamo sbagliato?» PIANO B Ho frequentat­o l’Istituto Agrario. Da piccolo sognavo di lavorare a contatto con la natura. INTERNET È un mezzo utilissimo. Ma può essere pericoloso, per questo scoraggiam­o ai nostri iscritti gli incontri online. Del resto, non siamo mica Tinder...

 ??  ?? SPIRITUALE EMPATICO NATURALIST­A
SPIRITUALE EMPATICO NATURALIST­A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy