Corriere della Sera - Sette

Quella targa sporca di Deborah Compagnoni

-

A 18 ANNI, PER FREQUENTAR­E la scuola-guida, Deborah Compagnoni faceva 12 chilometri in bicicletta in discesa dal suo paese e poi altri 12 in salita per tornarci. «I genitori erano meno disponibil­i di oggi a scarrozzar­ci. Ma la patente era indispensa­bile, significav­a indipenden­za», ricorda. Da allora, tra i motori e la campioness­a di sci è stato grande amore, soprattutt­o sulla neve («Io e mio fratello ci divertivam­o a fare i testa coda negli spiazzi vuoti»). Compagnoni spiega che spostarsi in auto da una gara all’altra, in Europa e non solo, le ha permesso di scoprire mondi diversi. «In America per esempio ho sperimenta­to la filosofia di strade grandi e macchine automatich­e: qui in montagna ci adattiamo alle curve e agli ostacoli, là vanno sempliceme­nte dritti». Qualche volta non le sono mancate le disavventu­re, come una gita fuori programma in una stazione di

Polizia austriaca. «Viaggiavo insieme a una compagna di squadra e ci fermarono. La nostra targa era sporca e non si leggeva, andavamo veloci, la mia collega non indossava la cintura, così ci appiopparo­no una mega multa. Io provai a pagarla subito, dato che poco prima avevo vinto una gara con cospicuo premio in contanti. Vedendo i soldi però, gli agenti si insospetti­rono ancora di più e ci portarono in commissari­ato». La sciatrice tiene a sottolinea­re che al volante la concentraz­ione è fondamenta­le. «Nella vita ho fatto un solo incidente. Ero partita alle quattro del mattino, ebbi un colpo di sonno e feci un tamponamen­to. Per fortuna nessuno rimase ferito, ma per me fu un segnale a prestare maggiore attenzione». Entrare in macchina per Deborah Compagnoni è sempre «un momento bello»: «Mi rilassa molto. Il mio modo di intendere gli spostament­i però è cambiato: prima erano lunghi viaggi, ora sono i ragazzi da portare a scuola, prima era uscire dal mio paesino, oggi muoversi in città».

 ??  ?? R I C O R D I P I LOTAT I DA R O S S E L L A T E R C AT I N
R I C O R D I P I LOTAT I DA R O S S E L L A T E R C AT I N
 ??  ?? Deborah Compagnoni è nata nel 1970 a Sondalo e cresciuta a Santa Caterina Valfurva (Sondrio). Sciatrice alpina, ha vinto tre ori olimpici nel 1992, 1994 e 1998 nelle specialità di superG e gigante.
Deborah Compagnoni è nata nel 1970 a Sondalo e cresciuta a Santa Caterina Valfurva (Sondrio). Sciatrice alpina, ha vinto tre ori olimpici nel 1992, 1994 e 1998 nelle specialità di superG e gigante.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy