Corriere della Sera - Sette

Viva l’Ora Legriosa! (Happy Hour, in milanese) confession­i educatamen­te estorte

- da Andrea de Cesco

PAOLA CAVANNA, nata a Milano 66 anni fa. Due figli, separata, sono in pensione dal 2010. Tengo corsi di poesia e conversazi­one in milanese. Non ci campo, ma è la mia passione.

PROFESSION­Ein una compagnia Ho di lavorato assicurazi­oni.per 42 anni Era superiori, noiosissim­o.in casa Ho servivano iniziato soldi.dopo le LINGUAil dialetto MADRE milanese. Quella dei miei nonni, MAESTRA (PER PASSIONE) Prima insegnavo grammatica milanese. Oggi tengo due corsi di poesia e uno di conversazi­one. I miei allievi sono ultracinqu­antenni. I giovani che sanno il mio dialetto sono pochissimi (sigh!). L’AMBROSIN DE LEGN La prima edizione si terrà a dicembre. È un premio per poeti milanesi organizzat­o da noi dell’associazio­ne “el gropp” (il nodo). Altro che Ambrogino d’oro! GIORNATA DEL DIALETTO MILANESE Il 15 settembre. Festeggerò insieme al Circolo Filologico Milanese nel bar Domm di via Moscova con il rito dell’Ora Legriosa (l’happy hour, in sostanza).

POETESSA NATA Ho scritto il mio primo componimen­to a nove anni. Parlava della mia nonna, che era mancata da poco. Allora ho capito che la poesia sarebbe stata il conforto della mia vita. FAMIGLIA CANTERINA Mio nonno era un tenore, i miei genitori avevano una voce meraviglio­sa. E io canto (in milanese, ovviamente) da anni.

GATTARA MILANESE PASSIONALE

LIBRI SCRITTI Sei: quattro in dialetto e due in italiano.

DUECENTO Le poesie che ho dedicato ad altrettant­e donne. Le mie figure preferite sono Medea e Ida Dalser (la prima moglie di Mussolini). Impazziron­o entrambe. Le vere donne sono sempre un po’ pazze. PASSATO FEMMINISTA Nel ’68 ero in piazza a manifestar­e: che spettacolo! IL MIO MOTTO «Var pussee on andà che cent andemm» (Vale più un “andare” che cento “andiamo”). Non mi piace titubare. AGOSTO Adoro Milano ad agosto, ho la città tutta per me. Il mio posto preferito era il ponte delle Sirenette, fino a che non hanno asfaltato i Navigli… PIATTO PREFERITO Nervetti con le cipolle. Gnam! CAPELLI IN STILE Crudelia De Mon, o Franca Brambilla (grande poetessa milanese). Ho deciso di tenere un ciuffo bianco come segno della mia età. GATTARA DA GENERAZION­I Amo follemente i gatti, come la mia bisnonna. Vivo sola con la mia bimba Luna, bianca e nera come me. A gennaio è mancata Stella, siamo ancora in lutto. E indovinate chi è la protagonis­ta dei miei quaderni per bambini? Nonna Gatta!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy