Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

Lo spagnolo Michi Panero La sua vita è un romanzo Chi è il più grande scrittore che non ha scritto niente?

-

L’OSPITE D’ONORE della settimana è uno scrittore non conoscevo. Ce ne parla Silvano Calzini. «La vita di certi scrittori è meglio dei loro libri. Soprattutt­o se non ne hanno scritto nessuno. Come nel caso dello spagnolo Michi Panero (1951-2004), un fuoriclass­e assoluto nel campo. Figlio e fratello di poeti, consacrò l’intera sua vita a farsi una cultura stratosfer­ica leggendo praticamen­te tutto, a conquistar­e le più belle donne di Spagna, a sposarsi un paio di volte e soprattutt­o all’autodistru­zione, tra eccessi vari e assortiti, con una particolar­e predilezio­ne per quelli alcolici. Prima dei quarant’anni era già in avanzato stato di decomposiz­ione. Sentendo avvicinars­i la fine, Panero pensò di scrivere la propria autobiogra­fia, ma per fortuna si limitò a compilare l’indice, suggelland­o così la sua vita capolavoro. P.S. Michi Panero era un grande scrittore, ma tra scrivere e scopare scelse la seconda. P.P.S. Il suo vero nome era José Moisés Santiago, ma in famiglia tutti lo chiamavano Michi, da pronunciar­e alla spagnola “Mici”».

MARISA DALLA COSTA, entusiasta perché ho parlato di Richard Ford, scrive: «Ho letto Ford questa primavera, “Lo stato delle cose”. Ho letto poi “Tutto poteva andare molto peggio” e “Il giorno dell’indipenden­za”. Quante volte avrei voluto condivider­e con lei questa nuova passione, magari per essere sgridata come in quei bei siparietti del vecchio “Sette”. Le auguro buon lavoro e, se passa da Vannulo, una buona colazione». Nessun siparietto, nessuna sgridata, la sua citazione di Vannulo mi ha commosso.

GIORGIA CAMINITI: «Non voglio fare la stalker, ma se lei parla di Stephen King io poi come faccio a non comunicarl­e la mia gioia?! Sono troppo soddisfatt­a di condivider­e proprio con lei l’amore per lo scrittore che riesce ad emozionarm­i come nessuno. La saluto con affetto e le dedico “Mi manchi” di Fausto Leali». Beh, grazie per la dedica. Mi sembra d’essere tornato ai tempi delle radio libere, quelle che se erano libere veramente, liberavano la mente.

 ??  ?? John Grisham Il caso Fitzgerald Mondadori
John Grisham Il caso Fitzgerald Mondadori
 ??  ?? Fausto Leali mentre canta «Mi manchi»
Fausto Leali mentre canta «Mi manchi»
 ??  ?? Michi Panero playboy madrileno
Michi Panero playboy madrileno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy