Corriere della Sera - Sette

SCRIVETE PER NOI: SETTEBELLO

Ogni giovedì pubblichia­mo il miglior testo d’attualità inviato dai lettori a settebello@rcs.it. A fine anno, 7 proporrà una collaboraz­ione all’autore dell’articolo più condiviso dalla nostra pagina Facebook

- Di Antonella Stelitano

Un assessorat­o al Fair Play, anche così s’impara il rispetto

I l migliore della settimana: Antonella Stelitano, 53 anni

NELLA FINE DI QUESTA ESTATE CAFONA, fatta di folle indiscipli­nate, insulti via web, violenza e una buona dose di inciviltà, mi piace una notizia che viene da Ponzano Veneto, piccolo Comune in provincia di Treviso che, con un gesto quasi rivoluzion­ario, ha deciso di istituire l’assessorat­o al Fair Play. Si, proprio quel Fair Play che dello sport dovrebbe essere l’anima, il minimo comune denominato­re, l’essenza. Quelle paroline magiche che sono contenute negli statuti di ogni federazion­e sportiva, ma che sono più assenti che presenti. Ebbene, questo Comune di 12.700 abitanti ha deciso di aderire ad un’iniziativa promossa dall’Anci e dal Comitato Italiano Fair Play, passata in sordina e snobbata da molti.

SE I DUE ENTI NAZIONALI avevano pensato a qualcosa di poco invasivo, come una sigla da aggiungere a caratteri più o meno minuscoli a fianco dell’intitolazi­one dell’assessorat­o allo Sport, il Comune di Ponzano Veneto ha deciso invece di fare qualcosa di più incisivo. Si sono detti: perché il Fair Play deve essere solo pensato in relazione allo sport? Perché non considerar­lo un modello di convivenza da esportare ad ogni contesto della vita sociale? Ed ecco allora se Fair Play deve essere sarà un assessorat­o vero e proprio, con una sua dignità e un suo assessore che, per la cronaca, è lo stesso assessore allo Sport, almeno per ora. In Comune pare che nessuno si sia opposto. Del resto perché farlo? Chi può avere il coraggio di dirsi contrario a regole che promuovono il rispetto dell’avversario, l’educazione, il comportame­nto leale e onesto, il principio di solidariet­à? Così, Ponzano Veneto è forse il primo Comune d’Italia a fregiarsi di questo nuovo assessorat­o, che poco ha a che fare con stadi e campi sportivi perché vuole coinvolger­e tutti i cittadini nella promozione di uno stile di vita e di un comportame­nto eticamente corretti.

VA ANCHE DETTO che Ponzano vanta un record sportivo non indifferen­te. Qui hanno scelto di vivere grandi campioni come la sciatrice Deborah Compagnoni, il ginnasta medaglia d’oro olimpica Igor Cassina, e altri giovani atleti che ogni giorno possono fare sport scegliendo tra tante proposte e, per fortuna, tanti impianti. Sono convinta che più dei grandi discorsi su come cambiare l’Italia, valgono i singoli gesti concreti. E questo gesto a me è piaciuto moltissimo. Lo sport non può cambiare il mondo, ma può sicurament­e aiutare a migliorarl­o.

 ??  ?? Cosa significa essere davvero sportivi
Cosa significa essere davvero sportivi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy