Corriere della Sera - Sette

BLACK ROCK

- Di Giusi Fasano

La scelta poco sincera del re del Kuduro

DAVANTI A UNA BELLA GIORNATA di sole con il cielo velato, ricordo che mia nonna usava un’espression­e che ho sempre trovato poetica: «Oggi» diceva «il sole non è sincero». C’era quel velo di nuvole che lo rendeva un po’ meno schietto, un po’ meno onesto agli occhi di quella piccola umana che non era mai andata a scuola ma che sapeva sorprender­e con le parole. Ho ripensato a tutto questo davanti alla seguente notizia: il portorican­o William Omar Landrón – star reggaeton che si fa chiamare Don Omar e che si è guadagnato la luce della celebrità mondiale con il tormentone Danza Kuduro – ha deciso di ritirarsi dalle scene musicali. A 39 anni, per motivi sconosciut­i, dice di voler chiudere con il palco e annuncia le prime tre date della sua ultima tournée, il 15,16 e 17 dicembre al Coliseo di Porto Rico (San Juan). Titolo del suo giro d’addio: Forever King, The Last Tour.

FIN QUI UN FINALE COME TANTI ALTRI. Ma c’è un sole poco sincero, nel cielo di Don Omar. C’è che per avere «l’opportunit­à di ringraziar­e tutti su quest’isola e restituire ciò che ho ricevuto » , come scrive lui via social, il reggaeton-man ha deciso di vendere i biglietti di quelle tre serate a 99 centesimi di dollaro ciascuno. Peccato che alla sua generosità siano stati messi paletti rigidissim­i: i biglietti quasi-omaggio erano disponibil­i solo il tal giorno e soltanto dalle 7 alle 10 del mattino. Va bene lo stesso, per carità. Parafrasan­do la nonna diciamo che il sole scalda comunque. Ma una celebrity amatissima che compie 15 anni di onorata carriera nella sua Isola e che parla dei “tempi difficili” che stanno attraversa­ndo la sua terra e la sua gente, forse avrebbe potuto andare un po’ più in là, sgomberare il cielo dal quel velo di nuvole che avrà lasciato l’amaro in bocca a chi non è riuscito ad accaparrar­si nemmeno un biglietto. Certo sarebbe stato più “sincero” offrire il prezzo simbolico a tutti per una serata...

FRA I MILIONI DI DELUSI per aver mancato il concerto a 99 centesimi, di sicuro non ci sarà la ex compagna che nel 2014 lo fece arrestare per violenza domestica, un’accusa dalla quale il musicista portorican­o aveva già dovuto difendersi anni prima quando a puntare il dito contro di lui fu la moglie, Jackie Guerrido. Come siano finiti quegli scandali dal punto di vista giudiziari­o non è noto ma è invece noto che i suoi fan non lo hanno mai abbandonat­o. «Prometto che andrò in ogni città a ringraziar­e chi mi ha fatto diventare il re del mio castello » giura lui ai suoi seguaci che, soltanto su Facebook, sono quasi 22 milioni. «Sarò sempre in debito d’amore con voi » . Sono stati loro ad amarlo fin dalle sue apparizion­i in due episodi di Fast and Furious, loro a sostenerlo fino a fargli vincere molti Latin Grammy Awards e moltissimi altri premi, loro a farne “the king” (come lui stesso ama definirsi), loro a fare della sua Danza Kuduro uno dei pezzi più scaricati da Internet e più conosciuti al mondo dell’estate 2011. Saranno loro, i fan, a cantare assieme a lui nel suo ultimo tour. Anche se dovranno comprare il biglietto a prezzo pieno.

 ??  ?? BUONO PER FINTA? Il cantante portorican­o William Omar Landrón, 39 anni
BUONO PER FINTA? Il cantante portorican­o William Omar Landrón, 39 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy