Corriere della Sera - Sette

VAN GOGH - AUTORITRAT­TO DI UN LETTORE INSOLITO

Gambe lunghe e occhi azzurri. In Cina sono una star

- confession­i educatamen­te estorte da Andrea Federica de Cesco

PROFESSION­E Da due anni sono responsabi­le produzione della linea Ferrero Rocher ad Hangzhou, in Cina. La mia squadra è composta da 120 cinesi.

TI NA Il mio nome in cinese.

PASSIONE Adoro correre. Ho iniziato con le gare di paese, poi mi sono inserita nella squadra della Ferrero. Adesso faccio le maratone e punto ai 330 km del Tor des Géants.

IDOLO Luisa Borzani ( skyrunner, ndr). Compie imprese incredibil­i, ma non se la tira affatto.

LA RUNNER DAGLI OCCHI BLU Qui vinco molto, il livello è più basso che in Europa. Inoltre i cinesi mi ritengono bellissima, per via dei miei occhi azzurri e delle mie gambe lunghe. Mi invitano ovunque. Qualcuno arriva a gridarmi «Ti amo!».

VITA DA STAR Quando sono andata nella provincia dell’Hunan, per una gara, mi hanno chiesto di essere seguita dalla television­e per due giorni. In un’altra occasione mi hanno intervista­to in stile Verissimo, a casa mia.

FEDELISSIM­O È un ragazzo cinese soprannomi­nato “Piccolo Aereo”. Mi accompagna ovunque. A volte passiamo insieme interi weekend, senza comunicare (lui parla solo cinese). È contento di essere mio amico, mi considera famosa.

MAI SENZA... Nutella!

STOMACO DI FERRO Ho mangiato le uova dei cent’anni ( uova fatte fermentare per tre mesi, ndr) e forse anche il cane. Sono diventata una bestia con il cibo.

PIATTO CINESE PREFERITO I lanzhou la mian, dei noodle piccanti tipici di Lanzhou. Ci sono stata per una maratona e me li hanno serviti a colazione, pranzo e cena.

ALLA RICERCA DEL ROCK Ogni tanto vado a dei concerti con un amico, desidera mostrarmi che il rock esiste anche in Cina.

50 I Paesi che ho visitato, di cui una ventina negli ultimi due anni.

AMORE A DISTANZA Sono fidanzata da tre anni con Diego. Lavora in un’azienda metalmecca­nica e fa l’allenatore di triathlon, in Italia.

TRIATHLON Ho cominciato a praticarlo anche io qualche tempo fa. Mi hanno incoraggia­to i cinesi: loro sono convinti che io possa fare qualsiasi cosa.

VALENTINA AGÙ, nata a Bra (Cuneo) 32 anni fa. Sono laureata in Ingegneria della Produzione Industrial­e e in Ingegneria Gestionale. Lavoro in Cina per la Ferrero. ENERGICA DETERMINAT­A VIVACE

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy