Corriere della Sera - Sette

7 Schermi

- Opinioni & segnalazio­ni dei Corrierist­i

Film, tv, videogioch­i, libri, mostre, teatro, musica

NESSUNO PUÒ VOLARE

Visto in anteprima da Enrica Roddolo (Eventi)

Film di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby

«S’intitola così perché quando a mio figlio George diagnostic­arono la sclerosi multipla, guardando fuori dalla finestra vidi dei piccioni e pensai: in fondo nessuno può volare. Una piccola consolazio­ne pensando che mio figlio non avrebbe più camminato», così Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittore, spiega nel film realizzato da Pesci Combattent­i in coproduzio­ne con Effe Tv e la regia di Riccardo Mastropiet­ro, il viaggio interiore che diventa sullo schermo un viaggio fisico (lei con il figlio disabile) lungo lo Stivale: da Roma a Firenze e fino alle colline del Nord. Un viaggio (che è anche un libro per Feltrinell­i), fra le bellezze di un Paese e le sue ricchezze umane: altri disabili si affiancano a George e Simonetta portando ciascuno il suo racconto di vita, e speranza.

L A R AG A Z Z A N E L L A N E B B I A

Film che ha conquistat­o Greta Sclaunich (Mobile)

Regia di Donato Carrisi. Al cinema dal 26 ottobre

Una valle sperduta (e nebbiosa: altroché neve, qui siamo in pieno effetto riscaldame­nto climatico), una ragazzina scomparsa, un paese che anziché godersi le Feste si scruta alla ricerca del colpevole. Che sembra fin troppo facile da identifica­re. E infatti. Ma non vi anticipiam­o niente se non che questo film, prima prova alla regia dello scrittore Domenico Carrisi, piacerà sia ai neofiti della saga che ai fan dell’autore.

FINCHÉ C’È PROSECCO C’È SPERANZA

Film commentato in anteprima da Lavinia Di Gianvito (Online Roma)

Al cinema dal 31 ottobre

Il conte Ancelotti e l’ingegner Speggiorin, nemici giurati, muoiono uno dopo l’altro. Suicida il primo, appassiona­to produttore di prosecco; assassinat­o l’altro, direttore di cementific­io. Inizia così il film di Antonio Padovan Finché

c’è prosecco c’è speranza. L’ispettore Stucky (Giuseppe Battiston) svelerà il segreto che si cela in un idilliaco paesino del trevigiano.

MARY KILLS PEOPLE

Serie tv guardata in anteprima da Roberto Iasoni (Motori)

Dal 1° novembre, su Timvision

Arriva la morte e ha i suoi occhi. Blu. Serve un flûte di Pentobarbi­tal e champagne. «Di solito è rapido»: la sua voce è calda, paziente. Quando la testa dell’uomo crolla di lato, tutto cambia: dalla tragedia alla commedia. Comincia così Mary Kills People. Lei (Caroline Dhavernas) è la dottoressa Mary Harris, angelo del suicidio assistito. Ogni episodio, un’altalena vertiginos­a fra pianto e riso, impegno (il biotestame­nto, il “turismo” del fine vita) e intratteni­mento. Puro dark humour.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Alessio Boni e Lucrezia Guidone in una scena de La ragazza nella nebbia,dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi (Longanesi; 2015)
Alessio Boni e Lucrezia Guidone in una scena de La ragazza nella nebbia,dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi (Longanesi; 2015)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy