Corriere della Sera - Sette

Antonio D’Orrico

-

LA LEGGE DELLO SPETTACOLO Il presidente Mattarella è un uomo di poche parole. «La toga non è un abito di scena», ha spiegato ai nuovi magistrati. Tutto il problema in una frase.

PENNE ALL’ARRABBIATA Prosa giornalist­ica doc annata 2017: «La verità è che questi rivoluzion­ari grillini sono un branco di morti di fame, per di più senza palle e

bugiardi» (Il Giornale).

CONSIGLI D’AUTORE Volete scrivere un best seller e non ce la fate? La ricetta di Ken Follett: «Perché un romanzo funzioni bene, devono esserci tra le 60 e le 70 scene spettacola­ri, di forte impatto drammatico». Soffrite di depression­e? Leggete thriller, consiglia Dan Brown. Perché? Perché: «Un thriller è la vita, ma senza le parti noiose».

PRONTO, CHI PARLA? Papa Francesco telefona a Eugenio Scalfari. «Volevo notizie sulla sua salute. Sta bene? Mi hanno detto che qualche settimana fa lei non ha scritto il suo articolo domenicale, ma poi vedo che ha ripreso». Risponde Scalfari: «Santità, ho tredici anni più di lei». Ancora il Papa: «Lo so. Deve bere due litri d’acqua al giorno e mangiare cibo salato».

GIORGIO ON MY MIND Tema di maturità. Commentare i seguenti versi del poeta Giorgio Caproni: «Come / potrebbe tornare a essere bella, / scomparso l’uomo, la terra». E l’ultimo chiuda la porta.

 ??  ?? Donald Trump con la moglie Melania e la figlia Ivanka in visita da Papa Francesco (24 maggio)
Donald Trump con la moglie Melania e la figlia Ivanka in visita da Papa Francesco (24 maggio)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy