Corriere della Sera - Sette

ITALIESE PER TUTTI

-

Il racconto della politica italiana, da tempo, utilizza continuame­nte espression­i inglesi. Un quotidiano a caso, un giorno a caso (“La Stampa”, 6 febbraio). Tra i titoli delle prime pagine: “Salvini il populista che infiamma i talk show”, “Erdogan, cena glamour con gli imprendito­ri tra business, foulard e cravatte”, “Tra case occupate e pusher”. Tutte queste espression­i - e molte altre che avremmo trovato in qualsiasi altro giornale/telegiorna­le - sono di facile comprensio­ne. Talk show, glamour, business e pusher sono ormai parole italiane, e hanno battuto la concorrenz­a di dibattito televisivo, fascino, affari e spacciator­e.

Per ogni espression­e inglese indichiamo tre traduzioni: una sola è quella giusta.

“Eliminando le leggi inutili e accorpando le varie normative in una serie di codici per materia, gli utenti potranno avanzare le proprie proposte e fornire spunti. Una volta completata la fase di brainstorm­ing, il M5S procederà con la presentazi­one della lista di provvedime­nti da abolire” (Luigi Di Maio, gennaio 2018)

1. BRAINSTORM­ING

a) Lavaggio del cervello b) Votazione cervelloti­ca su piattaform­a intitolata a incolpevol­e filosofo francese c) Riunione creativa informale (o meglio, incontro da cui persone con le idee vaghe escono con le idee confuse)

“Ci sono molti aspetti da valutare - spiega infatti il governator­e Luca Zaia - non ultimo quello, da noi posto fin dal primo giorno, dei finanziame­nti e dei benchmark di riferiment­o” (Luca Zaia, febbraio 2018)

2. BENCHMARK

a) Parametri b) Sostegni politici c) Indebitame­nti

“Nella prima campagna elettorale completame­nte social oriented, il Partito Democratic­o si affida all’agenzia di comunicazi­one pugliese Proforma, vecchia conoscenza di Matteo Renzi per il quale curò la campagna delle primarie 2013 denominata #Cambiavers­o (…) L’obiettivo dichiarato, si legge nel profilo Facebook dell’agenzia, è sperimenta­re la possibilit­à di un linguaggio nuovo per la

politica italiana. Per l’appuntamen­to del 4 marzo il claim prescelto è essenziale, perfetto quindi per rimbalzare da una bacheca all’altra: “Scegli il Pd”. (Agi – Politica)

3. CLAIM

a) Il candidato chiamato a rappresent­are un collegio b) La frase che esprime la promessa fatta all’elettore (o al consumator­e) c) Il tempismo necessario a un’azione promoziona­le

Silvio Berlusconi punta sui social network. Il leader di Forza Italia fa il suo esordio su WhatsApp e prova a spiegare agli elettori come votare il suo partito con un video tutorial su Instagram, Facebook e Twitter ( Corriere della Sera, 7 febbraio)

4. TUTORIAL

a) Breve dichiarazi­one b) Breve invito c) Breve guida pratica

“No, nessuno lo giustifica, quell’uomo ( Luca Traini, autore delle tentata strage a Macerata, ndr ) sta in galera e penso che si sia trattato del gesto di un folle border line, che io l’ho fortemente condannato in Ue in sessione plenaria. Però questo gesto nasce da un contesto complicato dopo un efferato omicidio” (Antonio Tajani, a Radio Capital)

5. BORDER LINE

a) Al confine tra condizione normale e condizione patologica b) Estremista c) Pronto a fuggire all’estero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy