Corriere della Sera - Sette

Mediolanum Tour: PIR e PMI, coppia vincente

-

I PIANI INDIVIDUAL­I DI RISPARMIO, I PIR, possono rappresent­are un’opportunit­à straordina­ria per la crescita delle piccole e medie imprese italiane. Nati con la Legge di Bilancio 2017, questi “contenitor­i” di strumenti finanziari, per essere tali, devono investire almeno il 21% del loro patrimonio in società che non fanno parte dell’indice FTSE MIB, quindi nelle PMI, l’ossatura del nostro Made in Italy.

VANTAGGI PER LE IMPRESE

Nel 2017 i PIR hanno superato le più rosee aspettativ­e. Secondo le stime iniziali del Ministero dell’Economia e delle Finanze questi strumenti avrebbero dovuto raccoglier­e 1,8 miliardi di euro nel 2017. Ebbene, la raccolta effettiva ha sfiorato gli 11 miliardi di euro (fonte: Assogestio­ni). I capitali che i PIR riverseran­no sulle PMI possono diventare un canale di finanziame­nto alternativ­o a quello tradiziona­le bancario. Possono consolidar­e, nel tempo, la liquidità aziendale, favorendo gli investimen­ti, i progetti di crescita, il salto dimensiona­le. Occorre però intercetta­re questo flusso di denaro. Due sono le modalità previste dai PIR: l’approdo in Borsa per le aziende destinate a creare valore nel lungo periodo per i propri azionisti, oppure l’emissione di debito e di minibond,

che non richiedono l’ingresso a Piazza Affari.

IL TOUR

Banca Mediolanum ha deciso di replicare il successo della prima edizione di Mediolanum Tour dedicato agli imprendito­ri. Una serie di incontri in tutto il Paese, con esperti del mondo finanziari­o, giornalist­ico, economico e imprendito­riale, per illustrare i vantaggi e le opportunit­à offerte, oggi, dai PIR. Il tour, partito a marzo, proseguirà nei prossimi mesi toccando diverse città italiane, da Mantova a Genova, passando per Udine e Bologna.

PERCHÉ BANCA MEDIOLANUM

Per intercetta­re le esigenze degli imprendito­ri e rispondere ai loro bisogni, Banca Mediolanum si è dotata di una Direzione Investment Banking. Gli imprendito­ri possono inoltre contare sulla profession­alità dei wealth advisor e private banker sul territorio, affiancati dagli esperti della Direzione Asset, Private & Wealth Management. Gli imprendito­ri che volessero partecipar­e ad una tappa del tour dovranno rivolgersi ai Family Banker della zona oppure visitare il sito www.bancamedio­lanum.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy