Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

-

Come si fa a scrivere alla Louis-Ferdinand Céline?

Si scrivono 80mila pagine e se ne pubblicano 800

SCRIVE SILVANO CALZINI:

«La prima parte della recensione di La settima funzione del linguaggio mi ha stregato. Sembra davvero un romanzo avvincente. L’autore dovrebbe venire apposta a Milano per abbracciar­la. Magari ci ha già pensato l’editrice Elisabetta Sgarbi a farlo per lui. E poi quel fatto vero da cui parte una storia del tutto immaginari­a, le “venature spionistic­he”, la possibile pista politica, quella sessuale, il tipo che fa pensare al dottor Watson, la donna glaciale dal “fascino slavo velenoso” sono tutti elementi che mi hanno fatto pensare a un racconto lungo che scrissi per una cosa che poi non si è più fatta. Però al centro del mio mistero non c’è Umberto Eco, ma Franz Kafka che essendo il campione del mondo degli irresoluti non scioglie nessun enigma. Anzi ci sprofonda dentro. La saluto alla maniera di Bianciardi: “Stai sano”». E io la saluto alla mia maniera: stia bello! (Mi mandi il suo racconto kafkiano).

SCRIVE PAOLO DI BETTA:

«Che coincidenz­a! Ieri ho ricevuto La septième fonction du langage di Laurent Binet e oggi c’è la sua recensione. A proposito di morti strane, quella di Barthes è simile a quella di Antoni Gaudí, che sovrappens­iero venne travolto da un tram. E su Isadora Duncan mi chiedo: chissà che auto era, una Isotta Fraschini, una Bugatti? P.S. Dimenticav­o! Rimaniamo in attesa di una sua risposta su Céline a quel lettore che chiedeva delucidazi­oni! Ci parli della petite musique! ». Si trattava di una Bugatti. P.S. La petite musique era un massacro. Per ottenerla Céline doveva scrivere 80mila pagine per pubblicarn­e 800.

MARIA TERESA MASSARANI:

«Caro D’Orrico, mi permetta il caro dall’alto della mia venerabile (87) età, ho appena letto Il senso di una fine di Julian Barnes e plaudo al suo “bellissimo, bellissimo, bellissimo”. Dai tempi de La versio

ne di Barney non avevo letto niente di così coinvolgen­te e letteraria­mente perfetto. Mi piacerebbe leggere qualcos’altro dello stesso autore, ma non vorrei restare delusa. Ha qualche suggerimen­to da darmi?». Di così bello no. (ad’o)

 ??  ?? Leonardo Sciascia, il Borges italiano, autore e teorico del romanzo (anche) giallo
Leonardo Sciascia, il Borges italiano, autore e teorico del romanzo (anche) giallo
 ??  ?? Leonardo Sciascia Il metodo di Maigret
Adelphi
Leonardo Sciascia Il metodo di Maigret Adelphi
 ??  ?? L’architetto Antoni Gaudí morì come Roland Barthes
L’architetto Antoni Gaudí morì come Roland Barthes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy