Corriere della Sera - Sette

Proibito stare in coppia per abitudine

( e i ndossare calzini bianchi)

-

NEL MIO NUOVO ROMANZO Due come loro, il protagonis­ta è al soldo di due padroni: Dio e il Diavolo. Be’, io come imperatore somiglio più al secondo! Voglio, prima di tutto, che il mio impero non sia noioso. Dunque via le inibizioni. I miei sudditi non ne avranno più, e diranno la verità in modo automatico, quasi coatto. Alla domanda «come stai?» nessuno risponderà l’ipocrita, solito «bene, grazie», ma come sta davvero, i desideri e i sentimenti che prova. Governo in un quadrumvir­ato composto dai miei miti personali: Niccolò Ammaniti, Jon Snow di Game of Thrones e Belén Rodriguez. Con lei vorrei chiacchier­are solo per mezz’oretta, e sono certo che la persuadere­i a sposarmi (Belén, mi leggi?) facendone la first lady. Dei politici attuali farei Emma Bonino presidente del Consiglio, e assumerei Matteo Salvini: è un grande comunicato­re, e con me potrebbe usare le sue doti al servizio di una buona causa, che non è quella che sta seguendo ora. Poi inserisco qualche divieto. Ad esempio sarà proibito stare in coppia per sicurezza economica, o per abitudine, o per paura. E anche sposarsi o fare unioni civili per ragioni che non siano un grande amore, ad esempio dividere un mutuo, o fare scalate sociali. Avremo ufficiali che lo verificano. Sennò la coppia diventa ‘na pazziella, un giocattolo. Ma se ci si ama davvero, chiunque si può sposare, a prescinder­e dal genere. Poi farò sparire le scuole medie. Lo farò perché sparisca il bullismo: alzi la mano chi è stato alle medie una persona felice o anche solo allegra. Nessuno. In quegli anni si vive come a Sparta, selvatici, nei boschi, a cacciare e correre, e solo dopo si torna sui banchi, finalmente contenti di imparare. Infine, tre reati saranno particolar­mente gravi: indossare calzini bianchi, andare ai talk-show poltici e tifare Juve.

 ??  ?? Marco Marsullo (Napoli, 1985) ha esordito nel 2013 con Atletico Minaccia Football Club (Einaudi). Ha appena pubblicato Due come loro (Einaudi, 208 pp., 17 euro)
Marco Marsullo (Napoli, 1985) ha esordito nel 2013 con Atletico Minaccia Football Club (Einaudi). Ha appena pubblicato Due come loro (Einaudi, 208 pp., 17 euro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy