Corriere della Sera - Sette

PALERMO E “JR IL BUONO” SCATTANO PER LA DIVERSITÀ

-

JR ERA IL CATTIVO DI DALLAS,

un texano con sguardo gelido e privo di cuore. Il JR autore di questi scatti, sebbene omonimo, è invece un tipo tutto cuore, l’opposto logico del ricco e spietato protagonis­ta della serie tv.

Lui, il JR buono, è un artista-fotografo francese neanche quarantenn­e che da diverse stagioni porta in giro per i cinque continenti il suo progetto intitolato Inside Out:

alla rovescia, letteralme­nte. Ma anche dentro-fuori dal mondo, dentro-fuori dall’umanità, attraverso circa

260 mila foto scattate negli anni un po’ ovunque.

Nella sua opera monumental­e, una cui parte è esposta dall’11 ottobre a Palermo davanti al più antico Parlamento d’Occidente, JR vuole rendere omaggio alla varietà degli umani, alla nostra straordina­ria complessit­à e diversità, ma, al contempo, alla nostra meraviglio­sa capacità di convivere.

Tutti rigorosame­nte in bianco e nero, alti ognuno un metro e mezzo e larghi uno, i ritratti di JR sono la festa dell’integrazio­ne.

Uno sguardo sorridente che vorrebbe dissipare le ombre cupe che avvolgono per ora il tema, soprattutt­o in Italia. A Palermo l’artista ha fotografat­o 250 persone, tra cui le otto che vedete. Sono cittadini di diverse parti di mondo, giunti nella capitale siciliana per i motivi più disparati, felici però di essere insieme a tanti altri, nel tappeto accoglient­e - migliaia di foto per coprire quasi cinquemila metri quadri di piazza - che compone il nostro Inside Out. Dentro o fuori.

(E noi, nel nostro piccolo, vorremmo stare dentro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy