Corriere della Sera - Sette

Le Olimpiadi subito a Roma!

(e dalle nostre tasche spariscono i contanti)

- Utopie fedelmente trascritte da Irene Soave

IO NON HO L’ANIMO DA LEADER:

Cristina Parodi (Alessandri­a, 1964) è stata tra i fondatori del Tg5. È stata il volto di Verissimo, La vita in diretta, Domenica In. Ora conduce La prima volta, la domenica pomeriggio su Rai1

mi infilano la corona, e io sono terrorizza­ta. Ma proviamo, mi butto. Primo: il mestiere più pagato di tutti è quello del professore di scuola. I genitori sono del tutto esclusi dal loro rapporto con gli allievi: non vedono nemmeno i voti. La gente ha come sogno quello di fare il professore.

A scuola si studiano anche materie contempora­nee: la storia delle migrazioni, la sostenibil­ità ambientale.

Allena la mente, la rende elastica. Il cellulare a scuola non prende. Prende, anche fuori, un paio d’ore al giorno. Poi non si è reperibili. Ogni casa è un bed & breakfast, perché l’accoglienz­a è un dovere. A chi bussa (e noi italiani abbiamo bussato molto, in passato) bisogna aprire.

Le Olimpiadi si fanno subito a Roma, che è la città più bella del mondo e deve stare sotto i riflettori. Roma ha bisogno anche di un traino per l’economia, e le Olimpiadi lo sono eccome. Nel mio impero, tanto, non c’è la corruzione. Non esiste anche perché il contante è sparito dalle nostre tasche, vietato: tutte le transazion­i economiche sono elettronic­he, dunque anche tracciabil­i. Per chi paga le tasse c’è un premio.

Multe per chi parla al telefono in treno, magari ad alta voce, magari dicendo tutti i fatti propri: ma non potete portarvi un libro? Anche perché nel mio regno i libri sono gratis.

E in strada si sente della bella musica. Multe anche per chi riprende un tramonto col telefonino, magari in spiaggia, anziché contemplar­lo. Almeno, se proprio deve, riprenda bene anche la plastica e la monnezza che intasano il litorale. Io finanzio la ricerca scientific­a a pioggia purché superi la plastica. E infine invito a cena Brad Pitt con spirito da crocerossi­na: è bello ma tanto sciamannat­o, vorrei conoscerlo. Sarà un po’ recuperabi­le?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy