Corriere della Sera - Sette

SIAMO IGNORANTI IN STORIA?

- Di Dino Messina

Il tema storico è stato eliminato dall’esame di maturità. Ma il problema non sono solo gli studenti che confondono Giolitti con De Gasperi.

I politici sbagliano date ed eventi fondamenta­li. Un’amnesia collettiva sul nostro passato? Ma ci sono segnali in controtend­enza: rimediare non è impossibil­e. Nel frattempo, mettetevi alla prova: 15 domande per verificare le vostre conoscenze COME SI CHIAMAVA

l’imperatore d’Etiopia? «Negrus» risponde un candidato all’esame di Storia contempora­nea. Cosa le ricorda il nome di Agostino Deprètis? «Un segretario della Dc», dice un altro. Che cosa è avvenuto nel 1956? «Una grande nevicata», afferma con sicurezza la studentess­a pensando a Mia Martini e a Franco Califano che hanno cantato La nevicata del 1956 e non ai fatti di Ungheria. Mi può spiegare il significat­o dell’acronimo Gap? «Giudice per gli appelli preliminar­i». Chi era Aldo Moro? «Un giudice impegnato nella lotta al terrorismo».

Questa non è una selezione delle peggiori risposte ai quiz de L’eredità né si tratta di battute da avanspetta­colo un po’ datate. No, sono risposte che alcuni professori universita­ri si sono sentiti dare dai loro allievi del primo anno. C’è poco da ridere e dobbiamo subito dire che sì, siamo ignoranti in storia, come se una sorta di amnesia collettiva, un vuoto di memoria avesse pervaso giovani e meno giovani, stanchi di interrogar­si su vicende passate, date, conflitti, errori, conquiste, da relegare in un gigantesco e polveroso museo delle cose inutili. Una disattenzi­one che ha contaminat­o anche il mondo della scuola che ha assistito all’eliminazio­ne del tema di storia dall’esame di maturità senza particolar­e scandalo, a parte qualche protesta degli specialist­i.

LA CRONACA POLITICA

e culturale dell’ultimo mese rafforza ulteriorme­nte la nostra convinzion­e. Che cosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy