Corriere della Sera - Sette

VESTITO PER CARNEVALE (PER LA FINE DEL MONDO)

-

«ARRIVA LA FINE DEL MONDO

(e ancora non sai cosa mettere)». Un titolo evocativo, che faceva da eco a battute classiche, scelto qualche anno fa da Roberto Alajmo per un suo bel libro pubblicato da Laterza. «Ogni religione – scriveva a un certo punto l’autore - offre un pacchetto specifico per quanto riguarda la fine dei tempi». E a quale pacchetto appartereb­be l’immagine che vedete qui accanto? Chi ha offerto a quest’essere umano cotanto travisamen­to? Non lo sappiamo, ma chi l’ha fatto dev’essere totalmente privo di cuore. Va bene andare incontro alla fine del mondo, ma perché rendersi irriconosc­ibili in modo clownesco? Non è così che si sfugge al rigore del giudizio, questo è bene saperlo. Ma il nostro personaggi­o abbigliato di strisce, se guardate bene la foto, appare felice. Brandisce una specie di scopetta e, in cuor suo, non crede a una sola parola di chi paventa l’irrimediab­ile. Si rimedia sempre, con un po’ d’allegria. E questo tipo, malgrado tutto, se la sta godendo.

Siamo a Silio, nella regione spagnola di Cantabria, e lui sta prendendo parte – così abbigliato – alla Vijanera, la mascherata d’inverno

che apre con un certo anticipo la stagione europea del Carnevale. Felice lui, felici tutti. (E se quel giorno, davanti al Supremo, dovreste incontrare uno vestito così, siete quindi pregati di non fare battute).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy