Corriere della Sera - Sette

L’ineffabile Markino e la scoperta del Coravin

- TAGLIERI E BICCHIERI Via Anfiteatro 4 (angolo corso Garibaldi), Milano - Tel. 02 89096666 CONFLITTO D’INTERESSE

dopo aver visto (e gradito) Ragazzi di vita al Piccolo Teatro Strehler (rimando alla storia di copertina!). “Taglieri e bicchieri” sta in una piccola strada appena fuori da corso Garibaldi. Settecento metri dal Corriere: eppure non l’avevo mai notato. È minuscolo, e in genere non amo i posti dove rischi di picchiare un gomito contro uno scaffale e ascoltare i messaggi vocali del vicino di tavolo. E poi avevo fame, e c’erano solo taglieri e bicchieri. Voi direte: ma si chiama così! Vero. Ma i maschi adulti, in certe faccende, sono sempre un po’ lenti.

SIAMO ENTRATI PER CASO,

nell’unico tavolo libero, e ho iniziato a notare alcune cose interessan­ti.

POI ABBIAMO PRESO POSTO

Il proprietar­io – Salvatore Sbarra, mamma sarda di Alghero e padre napoletano – parlava di vino come Matteo Salvini parla di sé: con grande passione.

Ho notato che bruschette e tigelle erano invitanti (salmone, erbe). Salumi e formaggi si potevano mescolare in base alla provenienz­a geografica (Nord, Centro, Sud, Isole). E vicino alla cassa c’era una copia del nostro ViviMilano, aperta sulla pagina con la segnalazio­ne del locale. Buon segno.

un Marco dietro il banco (non è il figlio del proprietar­io, ma gli somiglia) e un Markino (con la “k”) in sala, allegro e brillante nel servizio al tavolo (importanti­ssimo: basta con i Signor Grugno e le Signorine Malinconia).

HO SCOPERTO POI

Il vino al calice costa tutto 7 euro – non poco, ma siamo nel centro di Milano – e mi è sembrata una soluzione intelligen­te: così la scelta non è condiziona­ta dal prezzo.

Ci sono anche le superbotti­glie, e si può chiedere un bicchiere anche di quelle. Senza stapparle, con un sistema di mescita chiamato Coravin. Non lo conoscevo e Salvatore me l’ha illustrato: un ago penetra il tappo di sughero, il vino viene spillato inalando argon, un gas inerte che si sostituisc­e al contenuto rimosso. Tolto l’ago, il sughero si richiude naturalmen­te.

serata di scoperte, vino buono e cibo ben abbinato. Suggerimen­to: sui taglieri appesi al muro, lasciateci disegnare qualcosa! Così, sono un po’ tristi.

INSOMMA:

 ??  ?? Ho notato uno sconto di 6 euro sullo scontrino (vedi foto). Ho capito, poi, che mi avevano riconosciu­to. A questo punto ho un dubbio. Se NON mi avessero riconosciu­to, avrei avuto uno sconto maggiore?
Ho notato uno sconto di 6 euro sullo scontrino (vedi foto). Ho capito, poi, che mi avevano riconosciu­to. A questo punto ho un dubbio. Se NON mi avessero riconosciu­to, avrei avuto uno sconto maggiore?
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy