Corriere della Sera - Sette

Il trucco della gommapiuma

-

sui fianchi: «Eh, eh». La prossima volta porterà il metro? E se mi trasferiss­i in Antartide? Ci ripensavo leggendo un’inchiesta del New York Post sulle pressioni cui sono sottoposte le modelle plus size. Si crede che per queste modelle sia tutto più facile, invece i canoni sono molto rigidi. Terza ad America’s Next Top Model, Khrystyana Kazakova, taglia 44, non riusciva (giustament­e) a trovare ingaggi nel settore perché non abbastanza in carne. Quando però, cambiando dieta e allenandos­i con i pesi, ha preso cinque chili, l’agenzia le ha detto che si era gonfiata e non aveva la figura a clessidra richiesta, e l’ha licenziata.

Che vuol dire plus size? Mentre il mercato cresce, e alcuni brand sono davvero inclusivi, tanti si riempiono la bocca di body positivity solo per fini commercial­i, e le pressioni su un plus size “desiderabi­le” non sono mai state così forti. «Oggi il modello è Kim Kardashian», lamenta Allison Owens: «Vita molto stretta, seno e sedere che più ne hai meglio è». Uno standard irrealisti­co, una visione distorta e pericolosa. Il problema riguarda soprattutt­o le cosiddette modelle “via di mezzo”, taglia 4648, costrette a stramangia­re o digiunare, ma anche le taglie plus size che non lo sono. Così Barbie Ferreira (Euphoria), si è allontanat­a dai brand che in realtà perpetuano standard di bellezza tradiziona­li: «Se una 46 è definita plus size, la 54 che cos’è?».

Moltissime denunciano le imbottitur­e. «Stavo perdendo così tanti ingaggi che ho dovuto cedere», confessa Molly Tellekson. «Ma con la gommapiuma nelle mutande mi sento una frode. Scelgono modelle più magre e le imbottisco­no per riempire i vestiti: che messaggio è?». Per non parlare di chi, per un sedere alla Kardashian, corre dal chirurgo. Attenzione agli inganni. Tutto questo, con la body positivity, non c’entra proprio nulla.

ANCHE LE FRANCESI INGRASSANO

Quindici anni dopo il bestseller di Mireille Guiliano, una dieta a base di acqua e porri, le francesi si ribellano. Nel volume

giornalist­a Alice Pfeiffer fa a pezzi il cliché della parigina chic. che predicava

,la

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy