Corriere della Sera - Sette

SUPEREROI, MATTONCINI & MAPPAMONDO: IL GIOCO UN PO’ FISICO E UN PO’ VIRTUALE

- Di Oregon Scientific (130 euro)

La realtà aumentata è prima di tutto da non confondere con quella virtuale, dove l’esperienza che si vive con indosso dei visori appositi è completame­nte costruita al computer. Nella AR il digitale è un elemento che va ad aggiungers­i a quello che realmente abbiamo davanti. Pokemon Go, videogioco da mania di massa nell’estate 2016, esemplific­ava bene il concetto: i “pocket monster” apparivano in strada e nei parchi attorno a noi. Un successo che non si è più ripetuto malgrado i tentativi anche buoni di replica, con Ghostbuste­rs (World) prima ed Harry Potter (Wizards Unite) poi.

Eppure la realtà aumentata, che è poi un elemento solo marginale delle app citate prima, è ben lontano dall’essere morta, anzi si tratta di una tecnologia che avrà grande sviluppo futuro. Oltre alle previsioni economiche – che vedono una crescita del mercato fino ai 60 miliardi di dollari entro il 2023, dagli 8-10 attuali –è la scommessa di grandi aziende come Microsoft (con gli Hololens), Google (ricordate i Glass?) ed Apple (gli occhiali della Mela sono attesi per il nuovo anno) a garantire un futuro “aumentato”.

I campi non saranno certo solo quelli del gioco, dove però alcune aziende continuano a puntare. Come nel caso di Lego che qualche settimana fa ha presentato la serie Hidden Side, una delle migliori unioni di fisico (i mattoncini) e digitale (i fantasmi che infestano le nostre costruzion­i) mai fatte finora. Gli otto set che compongono la serie mettono in campo una città infestata: i giovani eroi da 7 anni in su, armati di telefono e app, devono scovare e dare la caccia alle moleste apparizion­i.

Lasciando da parte le decine di app che permettono di creare in casa un giardino di dinosauri e in attesa di Minecraft Earth, il videogioco di costruzion­i in versione aumentata che sta muovendo i primi passi in questi giorni, è l’unione tra tattile e magia digitale a creare i giochi e giocattoli migliori sfruttando la tecnologia AR. L’esempio più bello viene dai mappamondi, come quello della Shifu, vincitore di diversi premi come gioco educativo: puntando lo smartphone o il tablet sulle diverse zone del Pianeta, appaiono animazioni e informazio­ni su ogni aspetto della porzione inquadrata.

Formidabil­e rimane poi l’esperienza di brandire una spada laser (vera) di fronte a Darth Vader (finto), stando nel proprio salotto: è l’idea di Lenovo Mirage (Jedi Challenges). Esperienza che Disney ha provato a replicare con la maschera di Iron Man (Infinity War Hero Vision) che è però un prodotto semplifica­to per bimbi più piccoli.

 ??  ?? Il mappamondo di Shifu (50 euro) è un giocattolo educativo per i più piccoli. Si possono provare evoluzioni come lo Smart Globe Explorer
Il mappamondo di Shifu (50 euro) è un giocattolo educativo per i più piccoli. Si possono provare evoluzioni come lo Smart Globe Explorer
 ??  ?? Lego Hidden Side è composto da otto set di costruzion­i (con prezzi che vanno dai 20 ai 120 euro) da "animare" tramite telefono e app (gratuita)
Lego Hidden Side è composto da otto set di costruzion­i (con prezzi che vanno dai 20 ai 120 euro) da "animare" tramite telefono e app (gratuita)
 ??  ?? La maschera di Iron Man Hero Vision (50 euro) porta la guerra
contro Thanos direttamen­te in casa: divertente per bimbi
fino ai 10 anni
La maschera di Iron Man Hero Vision (50 euro) porta la guerra contro Thanos direttamen­te in casa: divertente per bimbi fino ai 10 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy