Corriere della Sera - Sette

DONNE E OMICIDI DEL SIMENON GIAPPONESE

-

Dalla lontana isola di Ky sh una dattilogra­fa di vent’anni, graziosa e molto determinat­a, viene a Tokyo per chiedere al più importante penalista della città di difendere suo fratello, un maestro accusato di omicidio. Il caso è dostoevski­jano, il maestro avrebbe ucciso a bastonate una vecchia usuraia alla quale doveva soldi. Il prestigios­o avvocato, quella mattina abbastanza distratto perché sta pregustand­o l’incontro con la sua amante, la proprietar­ia molto chic di un ristorante francese, rifiuta la proposta. La ragazza è povera, le parcelle del profession­ista salatissim­e. Kiriko, così si chiama la dattilogra­fa, insiste ma alla fine deve tornare a casa. Il fratello, che rischia la pena di morte, sarà difeso da un legale d’ufficio.

Qualche mese dopo, Kiriko ritorna a Tokyo. È un’altra persona e lavora come cameriera/intratteni­trice in un bar. Intanto, il famoso avvocato ha avuto un ripensamen­to dettato dal rimorso per il rifiuto precedente. E sulla scena è comparso un intraprend­ente giornalist­a, un po’ innamorato di Kiriko (forse anche lei ricambia, ma non si può dire con sicurezza data l’algidità del suo comportame­nto), che vuole indagare sulla vicenda. A questo punto si registra un nuovo omicidio...

Tre settimane fa ho ricevuto un telegrafic­o messaggio dal lettore Italo Beccaria: «Concordo con lei. Il montacaric­hi di Frédéric Dard è il noir dell’estate. Ma il noir dell’autunno (e forse del 2019) è La ragazza del Ky sh di Matsumoto Seich (Adelphi). Un Simenon con più adrenalina, dal finale sconvolgen­te. Del resto quanti noir partono bene e poi cadono nel finale… Si fidi». Mi sono fidato e ho fatto bene. Matsumoto Seichǀ è davvero il Simenon giapponese (stavolta la pubblicità non esagera) e questo noir, asciutto come un verbale di tribunale, è un Delitto e castigo dal castigo terribile. Una vendetta alla Montecrist­o. Se è il noir del 2019? Sì, a pari merito con Dard.

 ??  ?? Lo scrittore giapponese Matsumoto Seich (1909-1992) e, sotto, il suo libro Adelphi
Lo scrittore giapponese Matsumoto Seich (1909-1992) e, sotto, il suo libro Adelphi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy