Corriere della Sera - Sette

DUE DONNE AL TOP DOPO 199 SETTIMANE

-

Centonovan­tanove settimane. Quasi quattro anni. C’è voluto tanto per ritrovare due donne al numero 1 delle classifich­e: l’australian­a Tones and I con Dance Monkey nei singoli e Giordana Angi, finalista di Amici, con Voglio essere tua negli album. L’ultima volta era capitato con Adele che, a fine 2015, aveva sbancato tutto con Hello e 25. Da qui a dire che c’è un ritorno di interesse del pubblico verso le voci femminili ce ne passa. La doppietta rischia di rimanere una curiosità statistica che non cambia nella sostanza la disparità di genere. Dietro alle due leader ci sono una decina scarsa di ragazze nei primi 100 posti.

Le artiste faticano soprattutt­o nel mercato dei singoli. Se nel 2018 Pausini, Mina, Ariana Grande e Amoroso avevano centrato il risultato (e Laura addirittur­a nella top 10 di tutto l’anno), per i singoli bisogna risalire all’estate del 2015 con Sia e Ancora più complicato farcela per le voci femminili italiane. L’ultima ad aver raggiunto il numero 1 è Francesca Michielin, e si parla delle prime settimane del 2015. E nell’ultima graduatori­a c’erano sol o Giordana Angi, Baby K e Elisa (Giusy Ferreri e Amoroso sono ospiti di Takagi & Ketra e Boomdabash) nei primi cento posti. Prova a riassumere Levante, una delle poche presenti nella chart degli album con Magmamemor­ia: «Il mondo maschilist­a è nei fatti e nonostante tutto si deve parlare ancora di parità di genere. Recentemen­te Spotify mi ha invitata a un incontro con altre artiste. Eravamo molte, non è vero che non ci siamo. Spiace vedere che siamo ancora escluse».

Un genietto che chiede aiuto a un altro genietto. Beck fa coppia con Pharrell Williams che co-firma e produce non solo qui, ma in sette delle tracce del nuovo Hyperspace (esce il 22 novembre): synth galleggian­ti, ritmica rilassante, cori ipnotici.

La versione intima e riflessiva del king della parola. Nel nuovo album, ogni pezzo rappresent­a una parte del corpo di Marra-Fabio: questa sono i polmoni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy