Corriere della Sera - Sette

Scrivete poesie? Piantatele a Milano

-

Nel cercare la foto di Riccardo Frolloni da mettere in pagina mi sono reso conto di quanto sia bello ignorare i volti dei poeti. Poi, una volta trovata, ci si scopre lombrosian­i – anche se non stiamo parlando di criminali! Si cede facilmente alla tentazione di trovare consonanze, ossimori tra il volto del poeta e il testo. Così capita di di vedere, aleatoriam­ente, nei capelli lunghi e nel pizzo di Frolloni un archetipo, che va dal Cristo del Mantegna a quello di Zeffirelli, fino al volto di Moreno Torricelli, terzino juventino. Frolloni,

che non conosco, ha l’aria mansueta e tenace, da uomo che resta figlio, come si evince dalla poesia in pagina, che ha vinto ex equo con Linda Laffi, la prima edizione (2018) del concorso Poetry and the city, nato nell’ambito di Bookcity.

Frolloni (Macerata, 1993) è direttore del centro di poesia contempora­nea di Bologna, ha esordito con Languide Istantanee Polaroid (2004) e tradotto Sul non perdere le ceneri di mio padre nell’alluvione (2018), di Richard Harrison. Quest’anno il premio è dedicato agli alberi, PoeTree, Piantare poesie. Il 17 novembre verrà proclamato il vincitore tra i finalisti scelti da giurati di gran qualità. I testi vanno inviati l’8 o il 9 novembre all’indirizzo poetrybook­city@gmail.com

il torneo che chiude la stagione del grande tennis

prove di apertura maschili e femminili

Sei giorni di gare dedicati a prove individual­i, staffette tradiziona­li e “miste”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Per la penultima volta a Londra (nel 2021-2025 si giocherà a Torino)
e che vede sfidarsi i migliori 8 giocatori del ranking Atp nel singolare e nel doppio. Già qualificat­i Nadal, Djokovic. Federer, Medvedev, Thiem e Tsisipas. A loro potrebbe aggiungers­i, per la gioia italiana, Matteo Berrettini.
Per la penultima volta a Londra (nel 2021-2025 si giocherà a Torino) e che vede sfidarsi i migliori 8 giocatori del ranking Atp nel singolare e nel doppio. Già qualificat­i Nadal, Djokovic. Federer, Medvedev, Thiem e Tsisipas. A loro potrebbe aggiungers­i, per la gioia italiana, Matteo Berrettini.
 ??  ?? La temperatur­a scende e si torna a parlare di sci alpino e di slalom. La Coppa del Mondo di specialità riparte da Levi, nella Lapponia finlandese, con le
su piste che dal 1994 fanno parte del grande circo internazio­nale.
Già sede dei mondiali 2019, Ostersund (nella contea di Jämtland, in Svezia) ospita quest’anno la prima prova di Coppa del Mondo di biathlon.
Attesa per il debutto delle star azzurre Wierer e Vittozzi.
La temperatur­a scende e si torna a parlare di sci alpino e di slalom. La Coppa del Mondo di specialità riparte da Levi, nella Lapponia finlandese, con le su piste che dal 1994 fanno parte del grande circo internazio­nale. Già sede dei mondiali 2019, Ostersund (nella contea di Jämtland, in Svezia) ospita quest’anno la prima prova di Coppa del Mondo di biathlon. Attesa per il debutto delle star azzurre Wierer e Vittozzi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy