Corriere della Sera - Sette

Lo sguardo soltanto maschile sulla storia di uomini e donne

-

Cara Lilli, chi dice che la storia delle invenzioni è stata fatta dai maschi non dice qualcosa di “offensivo”, è una constatazi­one realistica, fatte le dovute eccezioni, come quella di Joan Clarke. Le donne sono state assorbite dal ruolo materno, nella storia del mondo, e solo la rivoluzion­e femminista ha aperto la strada a scelte profession­ali emancipati­ve. Aggiungo che spesso dietro a donne in carriera che hanno avuto figli ci sono nonni/ baby sitter/zie disponibil­i al necessario supporto, altrimenti molti progetti di vita andrebbero a rotoli. Quindi con uno Stato che non aiuta le donne perché non si comprende che ogni donna fa sempre il doppio di quanto fanno i maschi.

Paola Corponi paolacorpo­ni@gmail.com

CARA PAOLA, non sono d’accordo perché non sappiamo, ad esempio, se gli uomini siano stati gli unici, o comunque i principali «produttori» di creatività nella storia del mondo. E non sappiamo quale ruolo abbiano avuto le donne nel formidabil­e flusso di invenzioni cruciali per tutti noi. Non lo sappiamo perché non conosciamo i fatti per poter giudicare. Storici, antropolog­i, filosofi, pensatori, hanno scritto per secoli da un punto di vista esclusivam­ente maschile: per essere precisi dal punto di vista dei maschi bianchi.

La storia dell’umanità, ovvero la

CARO RAFFAELLO, in Alto Adige i due gruppi linguistic­i hanno imboccato la strada della collaboraz­ione dopo aver fatto i conti con le istanze nazionalis­tiche presenti in entrambi gli schieramen­ti. La Südtiroler Volksparte­i approvò il cosiddetto Pacchetto dell’Autonomia al termine di un aspro e anche drammatico confronto interno. Il “patriottis­mo” di lingua tedesca è ancora ben presente nel Consiglio provincial­e di Bolzano. Lo stesso discorso vale per il gruppo italiano, dove le posizioni nazionalis­tiche hanno avuto sempre ampia rappresent­anza. La soluzione della questione sudtiroles­e/altoatesin­a, che rischiava di sfociare in una guerra civile, fu possibile grazie alla volontà e al raziocinio di politici che seppero mettere il nazionalis­mo da parte.

PER RISOLVERE IL CASO SUDTIROLO/ ALTO ADIGE I POLITICI DEI DUE GRUPPI HANNO MESSO IL NAZIONALIS­MO

DA PARTE

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy