Corriere della Sera - Sette

SONO UN’AUTORITÀ SU YOUTUBE»

-

anno fa, e anche questo è un elemento chiave: la velocità dei cambiament­i. Da ragazzina sognavo un futuro dove esistesser­o le videochiam­ate, mi sembrava una cosa da fantascien­za. Adesso non faccio una telefonata se non posso vedere sullo schermo la persona alla quale sto parlando, e mi sembra la cosa più naturale del mondo. La velocità dei cambiament­i tecnologic­i è enorme, molto superiore a quella dei progressi sociali, se aspettiamo che avvengano da soli. Per questo bisogna agire, per esempio con le quote di genere. Altrimenti la società futura sarà calcata sulle diseguagli­anze e le ingiustizi­e di quella passata».

Che cosa pensa delle giovani generazion­i? Stanno andando nella direzione giusta?

«Ho molta fiducia. Mi piace cose. Stiamo assistendo a una reazione antifemmin­ista?

«C’è il rischio che questo accada. Ma in fondo lo trovo comprensib­ile, è anche una questione di generazion­i. Certe persone, specialmen­te in alcune fasce di età, non sono pronte ad accettare cambiament­i che sono inevitabil­i».

Ha fatto molto scalpore in Francia e non solo la lettera con la quale un gruppo di donne, tra le quali Catherine Deneuve, rivendicav­a un “diritto di essere importunat­e”. È stato uno dei momenti di reazione contro il movimento #MeToo e la sua versione francese #BalanceTon­Porc, accusati di sfociare in una pericolosa caccia alle streghe. Che cosa ne pensa?

«Io credo che le donne mole

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy