Corriere della Sera - Sette

La giornalist­a di guerra e le domande essenziali sulla vita

-

Il sesso e l’amore sono temi personali oppure sociali? E quanto la cultura nella quale cresciamo influenza il nostro modo di viverli? Nelle sei puntate della docu-serie

Netflix Sex & Love around the world la giornalist­a della Cnn Christiane Amanpour cerca di dare una risposta a queste due domande immergendo­si in sei contesti molto diversi: Tokyo, Delhi, Beirut, Berlino, Accra e Shanghai. Da ogni città (che non rappresent­a necessaria­mente la cultura del Paese in cui si trova, anzi) emergono temi molto vari, dal valore della verginità al tradimento, dal modo di vivere l’intimità in pubblico alla trasgressi­one. Un documentar­io che, oltre a offrirci uno spaccato su sesso e amore, ci racconta culture differenti senza pregiudizi.

Merito della Amanpour, reporter di guerra (è diventata famosa coprendo la Guerra del Golfo) e corrispond­ente internazio­nale per la tv americana (ha intervista­to personalit­à del calibro di Hillary Clinton, Tony Blair e Jacques Chirac ma anche Muammar Gheddafi e Mahmoud Ahmadineja­d). Come ha ammesso lei stessa raccontand­o il progetto «di solito non parlo di sesso e amore, ma questo lavoro mi ha condotta in un’odissea attraverso le domande più essenziali della vita, cercando di scoprire cosa ci rende esseri umani anche nelle condizioni più estreme».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy