Corriere della Sera - Sette

In morte e resurrezio­ne di Venezia

-

Eduardo, il figlio di un caro amico, ha la passione per la scrittura. A 7 anni ha scritto una breve graphic novel d’amore e lupi, un giallo e fondato il “Corriere di Edu”. L’ultimo numero è uscito il giorno del record di acqua alta a Venezia. L’ha disegnata, con dei pesci, e titolato l’editoriale: “Beati i pesci”. Ha capovolto il punto di vista, con una domanda semplice: chi vive dentro il mare, a Venezia? I pesci, ben felici di invadare la città. E i veneziani? Vivono nella città più bella del mondo ma è difficile resistere, nonostante la tenacia e la solidariet­à che scatta nei momenti di difficoltà: la città è minacciata dal mare, dall’overtouris­m, dalla avidità degli speculator­i, dalla miopia della politica. Mali messi a nudo sul profilo Instagram “Venezia

NON è Disneyland”. La città vive un’emergenza non più imminente ma immanente. Rileggendo una poesia del 2018 di Paolo Febbraro (Roma, 1965), da Elenco di cose reali (la nuova raccolta è invece La danza della pioggia, elliot) ho avuto l’impression­e che forse dobbiamo pensare più chiarament­e alla fine di Venezia per lottarci contro. Altrimenti si rischia di non vederla. Ogni giorno che una grande nave violenta la Laguna o i burocrati si fanno la guerra sul Mose.

A fare da contorno oggetti e mobili di antiquaria­to, abbigliame­nto in lana cotta o feltro. Aperto tutti i giorni, dalle 10.30 alle 20; il sabato fino alle 22.

I ponti del fiume Passirio sono illuminati a festa, Piazza Terme si trasforma in una pista di pattinaggi­o sul ghiaccio. A fare da cornice lungo il corso d’acqua le casette che vendono dolci e oggetti d’artigianat­o (dalle 10 alle 19).

sui servitori che “puniranno” i bimbi birichini.

Sette mercatini (uno anche sul Bergisel dove sorge il trampolino per il salto con gli sci disegnato da Zaha Hadid), oltre 200 bancarelle, 5.800 luci e più di 400 eventi tra cui

E, al calar del sole, nella vicina Hall-Wattens da non perdere il ei fiocchi di neve scintillan­ti posizionat­i nei Mondi di Cristallo Swarovski.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ci sono gli elfi alle prese con gli ultimi regali da costruire e impacchett­are, c’è l’ufficio postale dove ogni anno vengono smistate centinaia di migliaia di lettere inviate dai bambini di tutto il mondo e
Il Santa Claus Village, a pochi chilometri da Rovaniemi, è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19.
Ci sono gli elfi alle prese con gli ultimi regali da costruire e impacchett­are, c’è l’ufficio postale dove ogni anno vengono smistate centinaia di migliaia di lettere inviate dai bambini di tutto il mondo e Il Santa Claus Village, a pochi chilometri da Rovaniemi, è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19.
 ??  ??
 ??  ?? Vini e formaggi valdostani sono protagonis­ti indiscussi tra le casette del mercatino natalizio
Vini e formaggi valdostani sono protagonis­ti indiscussi tra le casette del mercatino natalizio
 ??  ??
 ??  ?? Profumo di cannella, spezie, vin brulé e un gigantesco albero illuminato con 1.300 luci. È il mercatino di Piazza Walther, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,
In più, dal 7/12 a Palazzo Mercantile apre C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi, viaggio attraverso i doni di una volta.
Profumo di cannella, spezie, vin brulé e un gigantesco albero illuminato con 1.300 luci. È il mercatino di Piazza Walther, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, In più, dal 7/12 a Palazzo Mercantile apre C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi, viaggio attraverso i doni di una volta.
 ??  ??
 ??  ?? Festival delle Luci
Festival delle Luci
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy