Corriere della Sera - Sette

PASSI SULLA LUNA: LE SUPER SNEAKER CON L’ANIMA DI DESIGN (MA NON COPRITE LE CAVIGLIE)

-

Quando Ross Lovegrove ha disegnato la sua calzatura spaziale aveva proprio in mente il «fascino potente dei primi passi dell’uomo sulla Luna», racconta a 7 il designer inglese, vincitore di numerosi riconoscim­enti internazio­nali nell’ambito del design. Chiamato per la prima volta a disegnare una scarpa da Valextra, a sua volta quasi debuttante nel mondo delle calzature (prima c’era stato solo il modello Super Tre), Lovegrove ha ideato Izon Lander, che già nel nome voleva essere un richiamo all’orizzonte. Una sneaker-stivaletto caratteriz­zata da una struttura organica di anelli concentric­i che formano una spirale, omaggio al 50˚anniversar­io dello sbarco sulla Luna. L’idea – spiega il CEO di Valextra Sara Ferrero – era quella di creare una sneaker che fosse diversa, ma che potesse comunque trovare il suo spazio in un mondo dove tutti, ragazzi e adulti, indossano questo genere di scarpe. Quello di Ross è stato un percorso inedito: non è partito dalla scarpa ma dal piede, dando vita ad un aspetto morfologic­o».

Ne è nato un oggetto fuori dagli schemi e dal tempo, a metà strada tra una Jordan e una Balenciaga. «Una scarpa senza limiti di età, ma che richiede personalit­à e una dose di ironia perché l’accessorio diventa protagonis­ta del look».

Short e orli corti

Il trucco è quello di enfatizzar­e ancora più la scarpa, indossando gonnellone, pantaloni a trombetta, un super short o leggings seconda pelle, ma con un accorgimen­to: «La caviglia deve essere a vista, per giocare sul contrasto delle proporzion­i monolitich­e della scarpa e la gamba esile. Sono scarpe nate per essere indossate con le gambe in vista, approfitta­ndo dello slancio regalato dai 4 cm di spessore e dalla leggerezza dei materiali». Anche Sergio Rossi, che debutta con le sneaker Sergio Extreme, ragiona su una scarpa versatile, adatta di giorno e di sera. Per Gherardo Felloni, che ha rinnovato Roger Vivier con le sue Viv’ Skate, non ci sono regole. «Oggi è difficile dire a una donna quando metterle, possono essere portate sempre. Viva la libertà!».

Giorgio Armani

Y.S. Laurent

Attente alle rughe

Fissarlo sempre

Colori brillanti

 ??  ?? Valextra Izon Lander, la sneaker ergonomica creata dal designer britannico Ross Lovegrove (795 euro)
Valextra Izon Lander, la sneaker ergonomica creata dal designer britannico Ross Lovegrove (795 euro)
 ??  ?? Sergio Rossi Le nuove Sergio Extreme, con maxi rouche intercambi­abili (595 euro)
Sergio Rossi Le nuove Sergio Extreme, con maxi rouche intercambi­abili (595 euro)
 ??  ?? Balenciaga L’iconica Speed con la suola bianca e nera testurizza­ta (585 euro)
Balenciaga L’iconica Speed con la suola bianca e nera testurizza­ta (585 euro)
 ??  ?? Eye Tint Scarab
n.37
Eye Tint Scarab n.37

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy