Corriere della Sera - Sette

SCINTILLE SUGLI OCCHI LO SHIMMER EFFETTO BLING BLING

-

Dior

Occhi sgranati. Basta con il minimalism­o light chic, oggi la tendenza è abbagliare con lo sguardo, colpire con un trucco sempre più iridescent­e e costruito nei particolar­i. «Lo shimmer è la tecnica più utilizzata e in voga del momento», racconta Mila Ferrari, eye designer (profession­ista a metà tra make up artist e lash maker) e titolare del Ventura Beauty Luxury a Milano (www.milaferrar­i.it).

«Prima i prodotti erano metallizza­ti, ora sono scintillan­ti .Eil punto forte del viso è l’occhio, è lì che cade la luce, meno sul mento e sulle labbra». L’effetto “bling bling” si ottiene con brillantin­i a tutta palpebra, con strass e paillettes per una decorazion­e 3D, oppure giocando con le differenti texture, con polveri di glitter dalle particelle molto fini, perlacee e olografich­e.

Anche le passerelle dell’alta moda di Parigi lo dimostrano: l’haute maquillage è fonte di sperimenta­zioni. Da Valentino ha sfilato il trucco occhi più audace, bizzarro e creativo di sempre curato dalla signora del make up Pat McGrath: ciglia protagonis­te come opere d’arte. Le modelle di Chanel brillavano per gli ombretti di Lucia Pica, eleganti e contempora­nei. Dior si è ispirato alla maschera di Pierrot facendo della sua lacrima un tratto distintivo delle modelle (punk). Ma pure il segno grafico scelto da Armani Privé, con l’eyeliner delineato sulla palpebra, ingrandiva ancora di più lo sguardo. Colore sotto l’occhio, invece, da Julien Fournié: una sfumatura arancio che partiva dalla rima inferiore e s’irradiava verso l’esterno diventando un tutt’uno con il fard. E se smokey eye dev’essere, che sia brillante e si dirami verso l’esterno come quello delle bad girl di Versace.

Ricordate gli Anni 80?

«È un trucco più decorativo, più ludico, esplicito, come negli anni Ottanta», spiega Ferrari. «Sta bene su tutti gli occhi, purché sia su una parte tesa della pelle: l’angolo all’interno o al centro della palpebra mobile, così au

menta la percezione della superficie e dona luminosità». Come si applicano i prodotti? «L’ombretto (in tutte le nuance) non può mancare e va steso con un pennellino morbido in gomma piuma, se è pressato. Se è in polvere libera, è bene scegliere uno spumino in lattice che raccoglie le pagliuzze luminose. L’effetto satinato dona a quasi tutte le donne, però lo eviterei per chi ha una forma dell’occhio arrotondat­a e infossata».

Ciglia & sopraccigl­ia

Le ciglia sono molto in vista: «Voluminose e curve, hanno un valore di disegno e valorizzan­o a qualsiasi età», aggiunge l’eye designer. «Se non si usano quelle finte basta stendere più mascara, quelli di ultima generazion­e non lasciano residui». Il dettaglio in più? «Rendere scintillan­ti anche le sopraccigl­ia con gel glitterati. Ricordate di lasciarle più spesse e pettinate verso l’alto».

Il mito da sfatare. Non è vero che gli occhi scuri non luccicano. Molti hanno una bella componente calda nell’iride che permette di utilizzare colori insoliti. «Un esempio è l’ombretto rosso magenta, non sempre facilissim­o da indossare, ma veramente intenso, magnetico e sensuale», rivela Mila Ferrari. «Anche i toni dell’azzurro mi piacciono e danno luminosità, come l’oro, lo trovo stupendo».

Infine, chi si sente più pop giocherà con le applicazio­ni (nell’angolo esterno dell’occhio). Una goccia, degli strass o piccole stelle contribuis­cono all’obiettivo di renderci sparkly (non soltanto a Capodanno). Con il look si può osare: è un modo in più per esprimere la propria luce e soprattutt­o la personalit­à.

 ??  ?? L’attrice Scarlett Johansson, 35 anni appena compiuti (il 22 novembre), qui con un trucco da manuale, in particolar­e per quanto riguarda occhi, ciglia e
sopraccigl­ia
L’attrice Scarlett Johansson, 35 anni appena compiuti (il 22 novembre), qui con un trucco da manuale, in particolar­e per quanto riguarda occhi, ciglia e sopraccigl­ia
 ??  ?? Sequin Crusch
Mono n. 1 Legendary Gold
Sequin Crusch Mono n. 1 Legendary Gold
 ??  ?? Liquid Mono Ombretto n. 540
Gold Twinkle
Liquid Mono Ombretto n. 540 Gold Twinkle
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy